Incendio sulle colline di Asciano: a fuoco vasta area di sterpaglie, macchie e bosco. Chiusa la linea ferroviaria
Nuovo incendio in corso dalle 15.30 sulle colline di Asciano, dove è in fiamme una vasta area ricoperta da sterpaglie, macchie e bosco. Il vento teso non agevola le operazioni di spegnimento e per aiutare le 9 squadre di volontariato antincendi boschivi e operai forestali della Unione Comuni Valdimerse è stato disposto invio di un elicottero della flotta regionale.
Sono giunti sul posto anche i Vigili del Fuoco, che non escludendo il rischio che alcuni poderi possano essere coinvolti dalle fiamme hanno chiesto alla propria sala operativa di inviare il loro elicottero. Il direttore operazioni dell' organizzazione regionale presente sul posto concorderà con i Vigili del Fuoco le modalità di intervento sull'incendio in modo da utilizzare al meglio tutte le risorse disponibili.
La linea ferroviaria della zona è stata chiusa e le operazioni di spegnimento sono complicate dal vento teso. Lo rende noto il presidente della Regione Eugenio Giani.
AGGIORNAMENTO ORE 18.30
Proseguono le operazioni di spegnimento. Le fiamme hanno preso vigore ulteriormente ampliando il fronte del fuoco. Attraverso l'impiego di una macchina movimento terra si sta attualmente cercando di aprire nella vegetazione un' ampia fascia pulita in grado di poter arrestare le fiamme, facilitando anche intervento delle squadre antincendi. La situazione dovrebbe migliorare in serata quando è previsto un calo del vento
Giornata di incendi quella di oggi: dal pomeriggio un pericoloso incendio è divampato in località di Treggiano, impegnando decine di squadre tra vigili del fuoco e volontari e tre elicotteri della regione; sempre nel primo pomeriggio si è verificato un incendio a Colonnata di Carrara ed un altro a Resceto, in provincia di Massa-Carrara.