gonews.it

Incendio a Scandicci, fiamme domate. Due vigili del fuoco soccorsi per colpo di calore

Incendio di sterpaglie questo pomeriggio in una porzione di campo a Scandicci, tra via Vivaldi e via dell'Acciaiolo. Le fiamme, che hanno coinvolto anche annessi agricoli e un trattore, alimentate dal vento sono arrivate nei pressi delle abitazioni. Sul posto poco prima delle 16 sono intervenuti i vigili del fuoco dei distaccamenti di Firenze Ovest, Calenzano e dalla sede centrale con 3 squadre e 6 automezzi, il personale Aib della Regione Toscana, de La Racchetta, la polizia municipale e i carabinieri.

Durante l'intervento per lo spegnimento dell'incendio, due vigili del fuoco sono stati colti da colpo di calore e soccorsi dal personale sanitario intervenuto. Entrambi sono stati portati in pronto soccorso per accertamenti, le condizioni non sarebbero gravi. I vigili del fuoco hanno inoltre richiesto l'intervento del nucleo Nbcr per l'analisi di alcune sostanze ritrovate nel terreno, dalle quali sarebbero poi state escluse situazioni ambientali con criticità.

Nel tardo pomeriggio le fiamme risultavano domate con situazione sotto controllo. Sul posto anche Lorenzo Tomassoli, assessore del Comune di Scandicci con delega alla Protezione Civile, e Lorenzo Vignozzi, assessore del Comune di Scandicci con deleghe a Polizia Municipale e Sicurezza Urbana. "L'incendio si è sviluppato tra via Vivaldi e via Dell'Acciaiolo - spiega Tomassoli - su attivazione del Soup sono intervenuti immediatamente i Vigili del Fuoco, le forze de La Racchetta, le pattuglie della Polizia Municipale, il supporto di un'ambulanza Humanitas di Scandicci e l'ufficio Protezione Civile del nostro Comune. Tutti insieme per permettere l'intervento degli operatori antincendio. Adesso la situazione è sotto controllo, gli addetti stanno continuando a operare sul posto e anche l'Assessore Lorenzo Vignozzi è presente sul luogo per vigilare. Ringrazio tutti i volontari che sono intervenuti, così come le nostre forze di soccorso e pronto intervento. Continuiamo a monitorare la situazione con grande attenzione".

Fonte: Comune di Scandicci

Exit mobile version