Ai Mondiali messicani di Karate l'arbitro Martorana della Shumukan di Cerreto Guidi
Dal 11 al 14 Luglio 2024 si è svolto a Monterrey (Messico) il 12th WUKF World Championship di karate. Tra i rappresentanti dell’Italia era presente l’Arbitro Internazionale Claudio Martorana delle Federazione Italiana di Karate-do e Discipline Affini (FEDIKA) e Direttore Tecnico della Shumukan Asd di Cerreto Guidi, insieme ai colleghi Enzo Minotti (FEDIKA) ed Eugenio Galli (FESIK).
Il Mondiale messicano ha visto la partecipazione di oltre 1.300 atleti provenienti da tutto il mondo, con una cospicua presenza di europei nonostante gli alti costi di trasferta.
A parere di Martorana il campionato è stato caratterizzato da un alto livello tecnico degli atleti, ma questo non ha impedito alla rappresentativa italiana composta da 11 Atleti (10 della FESIK ed 1 di WUKF ITALIA) di portare a casa ben 7 medaglie d’oro, 3 argenti e 3 bronzi. Questo a significare l’elevata preparazione tecnica degli atleti italiani.
Il buon risultato conferma la bontà del progetto che Claudio Martorana sta portando avanti con alcune tra le maggiori sigle federali nel mondo del karate italiano (tra cui AKI, FEDIKA, UKS e WKAEDA), ovvero quello di dare vita ad una rappresentativa italiana della World Union of Karate-do Federation (WUKF) denominata WUKF ITALIA.
La WUKF Italia porta avanti il suo progetto basato principalmente sulla formazione di Arbitri e Tecnici che seguano gli atleti impegnati nelle competizioni nazionali ed internazionali, utilizzando le strutture messe a disposizione dalla associazione Cerretese Shumukan Asd.
Prossimo evento che vedrà impegnati gli atleti italiani sarà il XIVth WUKF European Karate & Kobudo Championships che si terrà in terra polacca a Pruszkow (Varsavia) dal 9 al 13 Ottobre 2024.