Teatro C'Art si aggiudica un progetto Erasmus+ dedicato al clown sociale
Teatro C’art, l’associazione teatrale con sede a Castelfiorentino continua nella sua crescita e, ponendo un ulteriore tassello al suo storico, si aggiudica un progetto Erasmus+ che si conforma come importante opportunità per i giovani del territorio!
A giugno è iniziato ufficialmente il progetto YOU(TH) CLOWN: giovani attivi nel volontariato con il clown sociale, finanziato dall’Unione Europea. Il progetto vede Teatro C’art come capofila e l’Associazione Giovanile ON&OFF (Logroño, La Rioja, Spagna) realtà con grande esperienza in progettazione europea, come partner internazionale. Una rete di enti culturali e sociali italiani e spagnoli supportano la partnership dando ulteriore valore di rete alle attività.
Il progetto prevede che il team di Teatro C’art metta a disposizione le proprie competenze artistico/sociali per formare gli youth workers (animatori socioeducativi) e introdurre i giovani al mondo del volontariato sociale.
Tra le principali attività del progetto troviamo il Training Course, percorso formativo sul clown sociale, che si rivolge ai giovani di età compresa tra i 16 e i 25 anni, in particolare a coloro che non sono attualmente impegnati in un percorso lavorativo o formativo.
Questo percorso si svolgerà parallelamente in Italia e in Spagna e avrà una durata di dieci incontri. Durante gli incontri i partecipanti verranno guidati dagli youth workers nell'apprendimento e nella sperimentazione degli strumenti del clown sociale, creeranno insieme un Format di Evento di Volontariato e daranno vita a uno storytelling della loro esperienza nel progetto realizzando contenuti video e social.
Il Training Course verrà presentato durante un Open Day a Novembre '24 e si svolgerà nei mesi successivi presso lo spazio di Teatro C'art.
Al termine del percorso formativo, verranno realizzati interventi sul campo destinati alle realtà più fragili del territorio. Questa attività riflette la filosofia guida di Teatro C'art, ovvero mettere al centro la persona, i suoi desideri, le sue motivazioni e la sua crescita personale, usando la comicità come strumento per la conoscenza di sé e dell'altro.
"Per Teatro C’art è un'importante opportunità di coinvolgere maggiormente i giovani nelle nostre attività e consolidare i rapporti con le realtà fragili con cui già collaboriamo, il tutto arricchito dal confronto internazionale" esclama con entusiasmo il direttore artistico André Casaca.
Per rimanere aggiornati sugli sviluppi di YOU(TH) CLOWN e vi invitiamo a seguire i social e a iscrivervi alla newsletter del teatro C’art, dal sito internet www.teatrocart.com
Per avere maggiori informazioni o partecipare al Training Course è possibile scrivere una mail all’indirizzo progetti@teatrocart.com
Fonte: Ufficio Stampa