gonews.it

Non solo vino: alla 'Notte bianca' di Terricciola spazio anche alla cultura

Si rinnova a Terricciola (PI) il tradizionale appuntamento con la Notte Bianca del vino del primo sabato di luglio. Dalle 19 alle 2, oltre 50 aziende vitivinicole faranno degustare i loro vini “alla barrique” o sotto la guida esperta dei sommeliers FISAR.
Una occasione non solo enogastronomica, ma anche culturale: è infatti fissata per le 19.30 la presentazione del libro “Non avere paura del buio” (ed. Junior Bambini, Bergamo) della pedagogista toscana Mariangela Giusti. Appuntamento alle 19.30 alla Terrazza panoramica in via delle Grotte con l’autrice che dialogherà con il neosindaco di Terricciola, Matteo Arcenni e Rebecca Fedeli, insegnante. Ingresso libero.

Le info sul libro. Il testo è rivolto a insegnanti, educatori, genitori e contiene 16 filastrocche accompagnate da bellissime tavole illustrate, corredate da una serie di schede operative con proposte formative e didattiche.
Il libro è finalizzato a proporre una didattica inclusiva: le schede sono progettate per facilitare il dialogo nei contesti formativi ed educativi di tutti gli ordini di scuola. Tante proposte, che potranno essere usate nelle situazioni didattiche più diverse. Curiosità interessante del libro è la presenza di un qr code per ciascuna filastrocca: inquadrandolo, se ne ascolta l’interpretazione di una attrice professionista (Giancarla Goracci).

Tra i valori veicolati dalle filastrocche la correttezza, il buon uso del tempo, la ricerca del dialogo, la gentilezza, l’autocontrollo, la generosità, la tenacia nello studio, il rispetto verso la natura, l’amore tra genitori e figli, la creatività, la non violenza, il rispetto per il ruolo della donna, l’attenzione a quanto accade nel mondo intorno a noi. Sono tutti valori e comportamenti di cui è bene parlare fin dall’età prescolare e fino alle scuole superiori, e oltre. I testi e le grandi illustrazioni – dell’illustratrice romana Alessia Roselli – trasmettono alcuni messaggi positivi su tali valori e comportamenti.
Leggere queste filastrocche può aiutare a capire quel che accade in famiglia o a scuola. I ragazzi e le ragazze più grandi potranno leggerle in autonomia; i piccoli e i bambini si appassioneranno alle illustrazioni e potranno seguire le storie in rima insieme a genitori, insegnanti, educatori e nonni.
Non è il “solito” libro di filastrocche, ma una pubblicazione solida e bellissima da sfogliare, utile per le attività didattiche che gli insegnanti possono avviare sin dal nido.
Altre info su https://bambinistore.eu/products/non-avere-paura-del-buio

Fonte: Ufficio Stampa

Exit mobile version