gonews.it

Gianni Anselmi eletto presidente della Commissione Sviluppo in Consiglio regionale, sostituisce Bugetti

Gianni Anselmi

Voto unanime per Gianni Anselmi (Pd) presidente della commissione Sviluppo economico e rurale in sostituzione di Ilaria Bugetti (Pd), neo sindaca di Prato. La sua elezione si è tenuta questa mattina nella seconda commissione, presieduta da Vittorio Fantozzi (FdI).

La commissione si è aperta con un saluto e un ringraziamento a Bugetti da parte di tutti i consiglieri “per la sua capacità dialettica e costruttiva – ha detto Fantozzi - con la quale si è interfacciata anche nei momenti di più intensa critica, mai aspra, nei confronti del lavoro della seconda commissione”.

È stato Marco Niccolai a nome del Partito democratico a presentare la candidatura di Anselmi “che – ha detto - ha già presieduto questa commissione nel precedente mandato e che ci pare la figura più adatta per presiedere i lavori di questa commissione anche alla luce di alcuni provvedimenti assegnateli”. “Anselmi ha svolto questo ruolo, garantendo le prerogative della commissione e consentendo uno svolgimento ordinato dei lavori nell’esame dei provvedimenti assegnati dall’Ufficio di Presidenza”.

Elena Meini (Lega) si è unita ai ringraziamenti all’ex presidente Bugetti “con lei ho lavorato in maniera fattiva e costruttiva per il bene dei toscani”. “Mi dispiace apprendere solo in seduta, questa mattina, anche se il voto sarà favorevole, la proposta del Pd sul nome di Anselmi, mi avrebbe fatto piacere confrontarci e discutere anche la nomina del presidente”.

Irene Galletti (M5S) si è unita ai ringraziamenti a Bugetti “abbiamo lavorato su temi anche complessi e in lei abbiamo trovato sempre disponibilità pur nelle differenze programmatiche”. “Accogliamo la proposta del Pd nel rinnovare la fiducia ad Anselmi al quale riconosciamo l’impegno nella scorsa legislatura e una grande capacità di gestione dei lavori della commissione”

Voto favorevole anche da parte del gruppo di Forza Italia è stato espresso da Marco Stella “sul politico estremamente corretto e attento alle esigenze dei consiglieri di opposizione, mai sopra le righe, ha sempre dato spazio a tutti i consiglieri, accogliendo le richieste delle opposizioni”.
“E poi, - ha aggiunto Stella - un piacere fare in bocca al lupo alla collega Bugetti”.

“Due parole di ringraziamento ai colleghi iniziando da quelli del gruppo democratico che hanno proposto il mio nome – ha detto il presidente Anselmi - e a quelli delle minoranze consiliari per le parole spese e per il voto manifestato”. “Mi dispiace per il deficit di concertazione – ha aggiunto - cercheremo di recuperare. Credo non ci sia stato il tempo materiale di costruire un percorso di cortesia e di confronto preventivo”. Un ringraziamento poi alla presidente Bugetti “per il lavoro svolto, anche per la sua consistenza”. “Cercheremo di portare avanti un lavoro di garanzia che è quello che un presidente è chiamato a fare, nel rispetto delle prerogative di ciascun singolo consigliere – ha concluso. - Il resto del mandato non sarà banale dal punto di vista del carico dei temi che riguardano la commissione. Avremo provvedimenti importanti da evadere come il testo unico sul turismo sul quale dovremo fare le consultazioni; in questo senso una priorità è la legge sui balneari per dare maggiori certezze al settore e ai Comuni”.

Exit mobile version