PD sconfitto a Rosignano, il nuovo sindaco è Claudio Marabotti
Anche in provincia di Livorno si è votato in queste ore e arrivano novità da uno dei comuni al secondo turno.
Con una coalizione formata da Rosignano nel Cuore, Movimento 5 Stelle e lista civica io voto – io vinco si prende la carica di sindaco Claudio Marabotti, battendo a sorpresa il sindaco uscente del PD Daniele Donati.
Le urne hanno dato il risultato poco fa, Marabotti ha vinto con il 56,11% dei voti, in consiglio prenderà 15 seggi. Ha sconfitto al secondo turno il candidato della coalizione di centrosinistra, ovvero Donati, che si è fermato al 43,89 dei voti e otterrà 5 seggi.
I commenti
Claudio Marabotti, il nuovo sindaco di Rosignano Marittimo ha Abbiamo avuto un successo veramente importante. La nostra era una coalizione che comprendeva due liste civiche e il Movimento 5 Stelle, quindi un'esperienza che è primariamente civica e che ha portato a convergere sulla nostra proposta molti cittadini che non si sono riconosciuti nelle tradizionali connotazioni dei partiti di centro-sinistra o di centro-destra. Sappiamo di rappresentare una minoranza, dato che la maggioranza degli elettori non ha votato. La nostra azione di governo terrà conto di questo dato, con l'obiettivo di convincere chi non ha votato a partecipare alle prossime elezioni e, possibilmente, a votare per noi."
Irene Galletti, Presidente del Gruppo regionale del Movimento 5 Stelle e Coordinatrice della Toscana, ha espresso le sue congratulazioni per l’importante risultato raggiunto dalla Congratulazioni a Claudio Marabotti e a tutta la squadra che si appresta ad amministrare la città, in primis al coordinatore provinciale e capolista del Movimento 5 Stelle, Mario Settino. Questo risultato dimostra che la credibilità dei candidati, unita a un programma forte, dà i suoi frutti. Con questo voto, Rosignano Marittimo ha chiaramente espresso la volontà di un cambiamento radicale dopo decenni di governo monocolore. Siamo sicuri che la passione, la tenacia e la competenza di Marabotti saranno esemplari."
Mario Settino, Coordinatore provinciale del Movimento 5 Stelle, ha commentato: "Grande risultato per la coalizione e per i cittadini che si sono messi in gioco. Il Movimento 5 Stelle ha svolto un ruolo importante, ribadendo il concetto di una coalizione di cittadini che hanno messo a disposizione il loro impegno e la loro determinazione per raggiungere questo traguardo. Ora dobbiamo governare e lo faremo sempre nell'interesse della cittadinanza, per il bene comune e per le tematiche ambientali. Credo che questo sia un risultato storico per Rosignano e che possa aprire nuove prospettive elettorali per la coalizione, che potremo sicuramente sviluppare in futuro."
Questo straordinario risultato riflette la volontà di cambiamento espressa dai cittadini di Rosignano Marittimo, segnando un nuovo capitolo nella storia amministrativa della città.