Susanna Cenni sindaca di Poggibonsi, il comune resta al csx
Arrivano novità da uno dei comuni al secondo turno, per la precisione dalla Valdelsa Senese.
A Poggibonsi con la sua coalizione di centrosinistra, Susanna Cenni si prende la carica di primo cittadino. Lo ha deciso il ballottaggio che si è tenuto domenica 23 e lunedì 24 giugno, dopo il primo turno di due settimane fa.
Le urne hanno dato il risultato poco fa, Cenni ha vinto con il 60% circa dei voti. Ha sconfitto al secondo turno la candidata della coalizione di centrodestra, ovvero Angela Picardi, che si è fermata al 40% circa dei voti.
Cenni: "Grande soddisfazione"
"È un risultato importante e una grande soddisfazione che condivido con tutto il popolo del centrosinistra: il primo grazie va ai cittadini che ci hanno sostenuto e a quel popolo, i candidati e le candidate, i volontari e tutti coloro che, dentro e fuori dai partiti e intorno alla lista civica, si sono impegnati al mio fianco per scrivere il programma, portarlo in giro durante questa campagna elettorale e immaginare insieme la città Futura. Questa vittoria è collettiva e condivisa con tutti loro".
Con queste parole Susanna Cenni commenta il risultato del ballottaggio che la ha eletta sindaca di Poggibonsi con il 60,6% dei voti, confermando così il centrosinistra alla guida della città.
"È un risultato numerico solido – aggiunge Cenni – anche oltre la percentuale: abbiamo confermato i circa 6.900 voti che avevamo preso al primo turno, nonostante un calo importante dell’affluenza. È il segnale di una grande fiducia che ci arriva dalla città e che noi ripagheremo con un serio impegno. Personalmente, poi, sono molto soddisfatta che su 10 consiglieri di maggioranza ben 6 saranno under 35: tanti giovani che daranno il loro contributo fattivo e che rappresentano un ricambio reale e non solo raccontato".
"È stata una campagna lunga e faticosa – aggiunge Cenni – che non siamo riusciti a chiudere al primo turno solo per una manciata di voti. Un segnale, quello, che abbiamo colto e compreso: lo useremo per fare meglio e per governare con la partecipazione più ampia possibile. Lo abbiamo già fatto anche in questi 15 giorni, senza adagiarci sui risultati del primo turno e senza dare niente per scontato; non ci siamo risparmiati, siamo tornati in mezzo alla gente, a parlare nei quartieri, nelle strade, incontrare, confrontarsi, raccogliere le richieste".
"Adesso ci riposiamo un momento – chiude la neosindaca – e poi inizieremo a lavorare per dare subito alla città i primi segnali che si aspetta da noi e per mantenere la promessa fatta in campagna elettorale: Poggibonsi è la nostra città e noi ce ne prenderemo cura".
Lorenzi, segretaria PD: "Orgogliosa"
La Segretaria del Partito Democratico di Poggibonsi è orgogliosa di annunciare che la nostra città ha una nuova sindaca, Susanna Cenni. Al turno di ballottaggio di ieri, 24 giugno 2024, la candidata del centrosinistra si è aggiudicata il 60,23% delle preferenze.
È stata una vittoria che ci riempie di soddisfazione e di passione. La città si è trovata per la prima volta ad affrontare il ballottaggio, un'esperienza nuova alla quale il Partito Democratico, con il sostegno delle liste "Futura" e "Uniti per Poggibonsi", ha saputo rispondere con grande entusiasmo e determinazione. In queste ultime settimane e, in particolar modo, negli ultimi mesi, non abbiamo mai smesso di fare politica tra le persone, strada per strada e casa per casa.
Il risultato elettorale sottolinea l'importanza di una politica vicina alle persone, capace di ascoltare e rispondere alle loro necessità.
Pertanto da un grande impegno deriva una grande responsabilità verso la cittadinanza e verso gli elettori, verso le loro richieste e bisogni. Avremo una maggioranza in consiglio comunale variegata, competente e rinnovata, con ben 6 consiglieri su 10 under 25. Questo a testimonianza della nostra attenzione verso il coinvolgimento delle nuove generazioni e verso la valorizzazione delle competenze fresche e dinamiche.
Facciamo gli auguri di buon lavoro ai consiglieri eletti con la lista del PD: Mattia Ciappi, Filippo Giomini, Giuditta Cipriani, Carlotta Lecami, Silvia Paris, Bruno Borri e Stefano Nastasi. Con la lista Futura: Dario Ceccherini, Andrea Cristiani. Con la lista Uniti per Poggibonsi: Giampiero Signorini.
Un ringraziamento sentito a tutti gli altri candidati, a ogni singolo volontario, a chi ha riposto fiducia nelle nostre liste e a chi, anche con un piccolo gesto, ha contribuito all'elezione di Susanna Cenni.
La strada da fare è ancora lunga, ma per i prossimi cinque anni di legislatura sarà nostra premura prenderci cura della città. La nostra amministrazione lavorerà instancabilmente per realizzare un programma che metta al centro il benessere dei cittadini, la sostenibilità ambientale, la crescita economica e la coesione sociale.
Ci impegniamo a mantenere un dialogo costante con tutti i cittadini, a valorizzare la partecipazione attiva e a costruire una Poggibonsi sempre più inclusiva e prospera.