Svolta storica, Ponsacco a destra: Gabriele Gasperini sindaco
Un nuovo comune della provincia di Pisa passa a destra. Gabriele Gasperini è il nuovo sindaco di Ponsacco. Con la sua coalizione di centrodestra, Gasperini si prende la fascia tricolore. Lo ha deciso il ballottaggio che si è tenuto domenica 23 e lunedì 24 giugno, dopo il primo turno di due settimane fa.
Le urne hanno dato il risultato poco fa, Gasperini ha vinto con il 56% circa dei voti, in consiglio prenderà 10 seggi. Ha sconfitto al secondo turno il candidato della coalizione di centrosinistra, ovvero Fabrizio Lupi, che si è fermato al 44& circa dei voti e otterrà 4 seggi.
Si esce dal doppio mandato di Francesca Brogi, che per dieci anni ha governato la città. Era una sfida tra csx e cdx, Lupi e Gasperini sono stati i più votati al primo turno due settimane fa. Dopo Terricciola, Castelfranco di Sotto, Santa Croce sull'Arno e Casciana Terme Lari il centrosinistra - e in quasi tutti i casi il PD - prende un'altra batosta in provincia di Pisa.
I commenti
Ceccardi (Lega): “Complimenti a Gasperini per vittoria a Ponsacco, io e Lega saremo al suo fianco. Cittadini hanno punito politiche buoniste del Pd”
"Ampia vittoria del centrodestra a Ponsacco, segno inequivocabile che le scellerate politiche buoniste dell’ormai ex sindaco del Pd, la quale ha fatto insediare centinaia di rom nel centro cittadino per poi tentare di fare il solito scaricabarile per nascondere le proprie responsabilità circa la situazione di delinquenza, insicurezza e degrado che si è creata, non sono state affatto apprezzate dai cittadini. Faccio i miei complimenti al sindaco Gabriele Gasperini, con cui ho avuto una lunga e proficua interlocuzione sopratutto circa la questione del palazzo occupato di via Rospicciano, sul quale sono più volte intervenuta. Io e la Lega, come gli avevo promesso, saremo al suo fianco". E’ quanto dichiara l’europarlamentare della Lega Susanna Ceccardi.