Incendio in Rsa a Ponte Buggianese: 6 persone in ospedale, 15 ospiti trasferiti ad Orentano
I Vigili del Fuoco di Montecatini Terme sono intervenuti ieri sera intorno alle 20:30, per un principio d' incendio all'interno di una Rsa privata, nel comune di Ponte Buggianese in via 24 Maggio.
L'edificio era invaso dal fumo e immediatamente le operazioni di soccorso si sono concentrate sul portare in salvo tutti gli occupanti della struttura, 21 persone con disabilità e alcune anche in ossigenoterapia. Il principio d'incendio ha interessato l'impianto di climatizzazione posto al primo piano il quale veniva precauzionalmente reso inagibile fino ad ulteriori verifiche.
Sul posto presente anche personale del 118 con l'automedica di Pescia che ha disposto l'invio in ospedale di 2 persone. Gli altri pazienti ricollocati presso altre strutture. Sul posto anche il funzionario di guardia dei Vigili del Fuoco. Le cause sono in corso di accertamento. Presenti anche i carabinieri.
Sei persone in ospedale, 15 ospiti trasferiti ad Orentano
Sono stati trasferiti nella Rsa Villone Puccini di Pistoia e in una altra Rsa ad Orentano - Pisa i 15 ospiti della Rsa Villa Bianca e stanno bene. I trasferimenti ed il relativo intervento di emergenza-urgenza è stato coordinato dalla Centrale Operativa 118 Pistoia-Empoli.
Per 6 persone è stato necessario il ricovero in Pronto Soccorso (4 ospiti e 2 infermieri) : 3 ricoverati a Pescia e 3 a Pistoia per controlli; le loro condizioni di salute non destano preoccupazione.
La nota di Sereni Orizzonti
“Ospiti e infermieri stanno bene e anche quelli trasportati in ospedale, solamente in via precauzionale, sono già stati dimessi. L’impianto d’allarme ha funzionato. Impeccabile l’intervento dei nostri operatori che hanno subito agito per spegnere il principio di incendio. Un ringraziamento ai Vigili del Fuoco che sono subito intervenuti, al Sindaco e a tutto il personale della residenza.”