gonews.it

Conferenza su rimborsi alluvione, assenti gruppi minoranza. Il Cdx: "Scandaloso strumentalizzare alluvione"

(foto gonews.it)

Assenti i gruppi consiliari di opposizione alla conferenza dei capigruppo del Consiglio regionale della Toscana, convocata alla presenza del presidente della Regione Eugenio Giani e dell’assessora regionale alla protezione civile Monia Monni, per illustrare le corrette modalità che cittadini e imprese colpiti dall’alluvione dovranno utilizzare per rendicontare le spese sostenute e, infine, avere accesso ai rimborsi previsti dalle disposizioni nazionali.

Dal 1° luglio sarà infatti possibile per privati e imprese danneggiati dall’alluvione del novembre 2023 fare domanda per accedere ai rimborsi delle spese sostenute per la gestione dell’emergenza, fino 5mila euro per le famiglie e fino a 20mila per le aziende. Le istanze dovranno essere inviate tramite un procedimento di rendicontazione al quale si accederà dal sito https://www.regione.toscana.it/alluvione2023. Scopo dell’incontro convocato era proprio quello di diffondere il più possibile le corrette informazioni, anche attraverso i consiglieri regionali che rappresentano il territorio.

“Volevamo rendere l’informazione ai cittadini ed il supporto agli alluvionati un’attività di squadra, che prescindeva dal partito di appartenenza - spiega il presidente Giani - ma non tutti i gruppi si sono presentati, anzi le opposizioni non si sono presentate. Ringraziamo chi era presente, ma ci dispiace che si sia verificato un disinteresse da parte di alcuni gruppi per il reale sostegno agli alluvionati”.

Giani ha inoltre aggiunto che nel corso della Conferenza dei capigruppo è stato illustrato il report che fotografa lo stato attuale della situazione degli aiuti agli alluvionati, soprattutto gli esiti della legge regionale, che in attesa delle risorse statali ha permesso il trasferimento alle famiglie alluvionate di circa 20 milioni e 700 mila euro, e l’attività di primo sostegno alle imprese.

“È scandaloso strumentalizzare ancora una volta l’alluvione dello scorso novembre, stavolta in vista dei turni di ballottaggio del prossimo fine settimana.

Apprendiamo oggi dalle agenzie che il Presidente Giani avrebbe convocato una conferenza dei capigruppo - da quando questo rientra nelle sue prerogative? - per spiegare la situazione dei rimborsi alle vittime dell’alluvione che ha colpito la Toscana nel novembre 2023. E apprendiamo anche che Giani si sarebbe lamentato per l’assenza dei capigruppo di minoranza.

Esigiamo che sul tema alluvione vi sia da parte di Giani la medesima correttezza che abbiamo sempre - e sottolineiamo sempre - avuto noi su questa vicenda. Se il Presidente voleva le minoranze a quel tavolo avrebbe dovuto convocarci. Quando ha voluto incontrare i capigruppo ha fatto chiamare ognuno di noi personalmente.

Siamo veramente dispiaciuti, non solo di non aver partecipato all’iniziativa, ma di leggere nel comportamento del Presidente Giani la volontà di strumentalizzare politicamente la tragedia dell’alluvione. E questo ci ferisce doppiamente” lo dichiarano il capogruppo di Fratelli d'Italia nel Consiglio regionale toscano Francesco Torselli, il capogruppo della Lega Elena Meini e il capogruppo di Forza Italia Marco Stella.

Exit mobile version