gonews.it

Santa Croce passa al centrodestra: Giannoni diventa sindaco. Centrosinistra battuto

(foto gonews.it)

Il 9 e 10 giugno si è votato nel Cuoio e nella cittadina simbolo del pellame. Ora è ufficiale, Santa Croce sull'Arno ha un nuovo sindaco. E per la prima volta nella sua storia è un sindaco di centrodestra.

Si tratta di Roberto Giannoni, a capo della coalizione che raggruppava FdI, Lega e FI. Ha vinto sul filo di lana una testa a testa in cui è stato in bilico fin da ultimo il risultato delle sezioni di Staffoli. Ha battuto l'ex assessora Mariangela Bucci, che a capo della coalizione di centrosinistra dovrà sedersi - per la prima volta nella storia di Santa Croce - all'opposizione.

Ricordiamo che Santa Croce sull'Arno aveva solamente Bucci e Giannoni in corsa, quindi la sfida era 'solo' tra centrosinistra e centrodestra. La sindaca uscente, Giulia Deidda, ha scelto di non ricandidarsi dopo dieci anni e due mandati.

La vittoria è stata festeggiata con cortei di clacson e grande giubilo. Il centrodestra aveva mancato la vittoria di un soffio 5 anni fa, contro Giulia Deidda. Adesso è il momento di cambiare pagina nel Cuoio.

Le dichiarazioni

Così commenta ai nostri microfoni Roberto Giannoni: "Una vittoria dei santacrocesi di buona volontà, una lista di persone normali che vengono dal paese per cercare di cambiare le cose in meglio. Lasciando stare quelle che vanno bene. Per Santa Croce è un risultato storico, la sinistra governa dal dopoguerra, quetso assume un'importanza politica. Prima cosa da sindaco? Dare una bella pulita a Santa Croce, sarà il giorno della rinascita".

La dichiarazione della candidata sconfitta Mariangela Bucci: "Roberto Giannoni è il nuovo sindaco di Santa Croce sull'Arno. A lui vanno le mie più sincere congratulazioni, con l'augurio che lavori per essere davvero il sindaco di tutti.

Ce l'abbiamo messa tutta. Non è stato sufficiente, ma voglio ringraziare di cuore i volontari, le tantissime persone che hanno dedicato ogni loro energia a questa campagna elettorale e al nostro progetto per Santa Croce e Staffoli. Sono una risorsa straordinaria che resta a disposizione della nostra comunità. Trattandosi di una vittoria di circa 40 voti, dalle elezioni esce una città divisa in due, che dobbiamo sforzarci di unire. Noi lo faremo di certo nel nostro ruolo di opposizione responsabile".

Exit mobile version