gonews.it

A Montopoli il centrosinistra tiene: vince Linda Vanni

Finita l'era Capecchi, Montopoli in Val d'Arno apre le porte a un nuovo sindaco dopo le elezioni del 9 e 10 giugno. Si tratta di Linda Vanni, a capo della coalizione di centrosinistra. Ha ottenuto il 42,55% dei voti. Ha battuto il centrodestra di Silvia Squarcini, che a capo della coalizione con FdI-Lega-FI si prende circa il 39,62% dei voti. La civica di Cantarella si ferma a circa il 17,84%.

Erano tre i candidati per succedere a Giovanni Capecchi a sindaco di Montopoli, dato che Capecchi non si è ricandidato per il terzo mandato. Per il centrosinistra c'era Linda Vanni, vice sindaca uscente; per il centrodestra c'era Silvia Squarcini, che già si presentò nel 2019. A capo di una lista civica dal nome Idee in Comune invece si è presentato Michael Cantarella. Montopoli ha meno di 15mila abitanti quindi non c'è ballottaggio.

Le dichiarazioni

Queste le parole di Vanni: "Siamo contenti, abbiamo costruito un bel gruppo di persone, tanto lavoro fatto con i comitati d'ascolto. Volevo ringraziare Squarcini e Cantarella, c'è stato spirito collaborativo, campagna elettorale tranquilla. Margine ampio, vedendo 5 anni fa, non mi aspettavo questo risultato, merito della squadra. Primo atto da sindaca? Prenderò in mano il percorso del piano strutturale. Ci sarà collaborazione col cdx del Cuoio, venendo da esperienza di diversi anni spero di essere di aiuto e sostegno per chi conosce bene le dinamiche. Domani festeggeremo".

Queste invece le dichiarazioni di Cantarella: "Non è andata come speravamo: i cittadini hanno scelto e la loro volontà va rispettata, sempre. Grazie a tutte le persone che sono andate a votare, esercitando un diritto fondamentale per la democrazia.

Ci aspettano mesi difficili su molti fronti e fare il sindaco non sarà una passeggiata. Monitoreremo l’operato del sindaco e della futura giunta e saremo intransigenti nei confronti di qualsiasi decisione che potrebbe danneggiare la collettività.

Restiamo convinti della bontà del nostro percorso e della necessità di un progetto come quello di Idee in Comune, fatto da persone e stimoli nuovi. Oltre mille voti sono un risultato importante e ringrazio di cuore tutti coloro che hanno creduto in noi. Idee in Comune non finisce oggi con il voto: il lavoro dei volontari iniziato oltre un anno fa continuerà. Continueremo ad avanzare le nostre proposte in consiglio comunale, tra le strade e in tutte le sedi opportune. Grazie per la bellissima esperienza che ci avete fatto vivere".

 

Exit mobile version