Svolta storica a Castelfranco: vince il centrodestra, sarà sindaco Fabio Mini
Castelfranco di Sotto ha un nuovo sindaco. Si tratta di Fabio Mini, a capo della coalizione di centrodestra. Come nella vicina Santa Croce, anche a Castelfranco si registra un ribaltone storico per una città che per 30 anni è stata roccaforte della sinistra.
A Castelfranco di Sotto Mini ha vinto con un margine di pochi punti percentuali ma fin dai primi scrutini la situazione era ben visibile, è "scattato" fin da subito e ha vinto. Sconfitto Federico Grossi, ex vice sindaco e nome su cui puntavano il PD e tutto il centrosinistra. Grossi è stato a lungo nella squadra del sindaco uscente Gabriele Toti ma si sederà all'opposizione.
A capo di una lista civica invece c'era Silvia Valori Liberati che è arrivata al terzo posto in quanto a voti.
Le parole di Fabio Mini dopo la vittoria
"Eravamo quasi sicuri di vincere. Dopo 29 anni c'era una grande voglia di cambiamento. E' stato un testa a testa fino all'ultimo con Federico Grossi (esponente di csx, ndr.), questa volta le frazioni non ci hanno abbandonato, avevamo una terza lista civica con un candidato chiaramente schierato a destra e che di conseguenza ci ha tolto tanti punti.
Adesso ci sarà sicuramente da mettere mano alla macchina comunale. Faremo un incontro iniziale con i dipendenti così da riorganizzare gli uffici per far lavorare meglio i dipendenti e soddisfare l'esigenze dei cittadini"