gonews.it

Proiettate le opere di Leonardo sul castello dei Conti Guidi

La Belle Ferronière inaugura la proiezione del 2024 e illuminerà il castello dei Conti Guidi per i mesi estivi.

L’evento è organizzato dal Comune di Vinci e da venerdì 7 giugno 2024 alle 21 sulla torre del castello apparirà il Ritratto di Dama, dipinto che Leonardo ha realizzato fra il 1490 e il 1497.

Continua così la collaborazione con Toscana Energia dal 2021, anno in cui l’amministrazione uscente, su idea dell’assessorato alla cultura, ha avviato questa tradizione proiettando i disegni e dipinti più famosi di Leonardo, che contribuiscono a donare al borgo l’identità visiva leonardiana che lo contraddistingue.

La Belle Ferronière succede negli anni all’Uomo Vitruviano, alla Gioconda, alla Dama con l’ermellino, all’Autoritratto di Leonardo, alla Scapigliata e alla Vite Aerea (quest’ultima proiettata nel 2023 per celebrare i 70 anni del Museo Leonardiano).

La proiezione animerà Vinci durante le prossime notti rendendola ancora più suggestiva. In questo modo i visitatori che verranno a Vinci potranno beneficiare, oltre che della giornaliera offerta culturale, anche dello spettacolo della proiezione: sarà ancora più bello fare una passeggiata in notturna ed essere accompagnati dallo sguardo della Belle Ferronière.

Il Comune di Vinci ringrazia Toscana Energia, che anche quest’anno non ha fatto mancare il suo sostegno.

L’animazione di Vinci nelle notti estive costituisce una suggestione non solo visiva, ma anche culturale poiché, oltre alla bellezza in sé, la proiezione stimola anche la curiosità dei visitatori del Borgo che si trovano ad ammirarla.

Fonte: Comune di Vinci - Ufficio stampa

Exit mobile version