All'Istituto Comprensivo di Montespertoli la Festa è Toscana
"Già da diversi anni - ha commentato Sara Missanelli, dirigente dell'Istituto comprensivo di Montespertoli - il nostro Istituto inserisce, all’interno dell’Offerta Formativa, progetti in compartecipazione con il Consiglio regionale, nell'ambito del bando Festa della Toscana, finalizzati alla prevenzione e al contrasto alla dispersione scolastica, con attività mirate all’inclusione della disabilità, alla valorizzazione della diversità culturale e di lingue, al contrasto degli stereotipi di genere e dei pregiudizi".
Nella giornata di sabato 8 giugno, nella mattinata, nel giardino della scuola secondaria di primo grado "Renato Fucini", suoneranno note di pace nell'ambito del progetto ideato da Giovanna M. Carli per la Festa della Toscana Edizione 2023: "I CARE, la Toscana dei valori umani e della lotta alle disuguaglianze".
L'assessore all'istruzione, Daniela Di Lorenzo, ha affermato come le disuguaglianze siano determinate da tanti fattori: le differenze socioeconomiche, le disparità di genere, le discriminazioni razziali e le differenze regionali e come vadano combattute con determinazione e progetti specifici.
Per la Festa i docenti, gli insegnanti di educazione musicale, hanno preparato le studentesse e gli studenti su testi inediti poi musicati che saranno eseguiti dopo la cerimonia di consegna delle borse di studio donate da parte dell'Associazione Bellavista e di Coop Montespertoli a chi si è particolarmente distinto nel percorso scolastico della scuola secondaria di primo grado.
Filmati su Boccaccio e Dante Alighieri, visibili al pubblico all'interno delle aule, mostreranno la creatività degli studenti e rafforzeranno culturalmente il concetto di toscanità, soprattutto a livello letterario.
Una canzone inedita sarà proposta da una studentessa, dopo un intenso e prezioso lavoro di scrittura.
La sera, alle ore 21, al Teatro Topical, si terrà, invece, un grande concerto di pace a cura della Nuova Filarmonica Amedeo Bassi con la partecipazione delle ragazze e dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado.
L'evento e i corsi di potenziamento musicale sono stati realizzati con la compartecipazione del Consiglio regionale della Toscana così come l'e-book di prossima uscita, con contenuti multimediali, realizzato sempre nell'ambito di questo progetto.