"Fra i pedali nella storia", mostra foto-biografica tra Tour de France e Seconda guerra mondiale
Fino al 29 giugno la pensilina pedonale del Teatro Maggio Musicale Fiorentino ospiterà la mostra foto-biografica “Fra i pedali nella storia”, organizzata dalla “Sezione O.Gelli” di Firenze dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport e dalla sezione fiorentina dell’Aned (Associazione Nazionale ex deportati nei campi nazisti).
L’esposizione, che si avvale del patrocinio del Comune di Firenze e della Città Metropolitana di Firenze, esplora le vicende umane e sportive di 79 ciclisti che hanno partecipato al Tour de France e sono stati coinvolti in vari modi alla seconda guerra mondiale: da militari, partigiani, oppositori politici, deportati o Giusti fra le nazioni.
Non solo Gino Bartali, Fausto Coppi e Fiorenzo Magni, ma anche tanti corridori europei e internazionali. Degna di nota è l'unica donna della selezione: Marie Marvingt. Prima donna a finire il Tour de France nel 1908 e prima donna a volare sopra la La Manica nel 1909, Marie si travestì da uomo per combattere nella prima guerra mondiale, mentre nella seconda si arruolò come infermiera militare.
"Oltre a persone dalla moralità eccelsa come Bartali - afferma Paolo Allegretti, curatore della mostra - abbiamo deciso di inserire nella rassegna anche gli atleti che hanno combattuto dal lato sbagliato della Storia, come i tedeschi che hanno militato nella Wermacht, perché sono comunque uomini che sono morti per la loro patria. E per noi i morti sono tutti uguali".