Un ulivo per Sandra Cappellini, sindacalista di Cerreto Guidi scomparsa 10 anni fa
L’ulivo piantato all’ingresso del paese ricorda dal 2019 Sandra Cappellini, la sindacalista originaria di Cerreto Guidi, scomparsa improvvisamente nel giugno del 2014.
Persona solare e amante della vita, Sandra Cappellini aveva iniziato a lavorare alla Sammontana a Empoli, per diventarne presto delegata sindacale da iscritta Flai, di cui è poi diventata segretaria generale provinciale. In seguito è stata eletta segretaria regionale di Cgil Toscana. E’ stata anche membro del Direttivo nazionale della Cgil.
A distanza di 10 anni dalla sua prematura scomparsa, è prevista un’iniziativa organizzata da Cgil Toscana, Flai Cgil Toscana, Flai Cgil nazionale, Flai Cgil Firenze, Spi Cgil Empolese con il patrocinio del Comune di Cerreto Guidi e la collaborazione dell’ Amministrazione comunale e della biblioteca “Emma Perodi”.
“Ciao Sandra. Un ricordo di Sandra Cappellini a 10 anni dalla sua scomparsa”, è in programma per Lunedì 3 giugno a partire dalle ore 14.30 nella biblioteca comunale di Cerreto Guidi. L’iniziativa, aperta da un video e dal saluto del Sindaco, è moderata da Maurizio Brotini, Presidente Ires Toscana e prevede numerosi interventi con le conclusioni di Rossano Rossi, segretario generale CGIL Toscana.
Al termine, si terrà una deposizione di fiori presso l’ulivo piantato in memoria di Sandra Cappellini al Circolo ARCI “Luigi Rossetti” di Cerreto Guidi.