Prevenire i rischi: pronta la nuova Carta Litotecnica regionale
Il 23 maggio 2024, presso il Cinema Teatro della Compagnia, in via Cavour 50/R a Firenze, verrà presentata la nuova Carta Litotecnica Regionale.
Si tratta di uno strumento innovativo che copre tutto il territorio regionale la cui stesura è iniziata nel 2016 in collaborazione con il consorzio Lamma e con l’Università di Siena.
Secondo l’assessore regionale alla pianificazione territoriale la Carta Litotecnica è un elaborato fondamentale del quadro conoscitivo per la pianificazione e si affianca alla Carta Geologica Regionale e alla Carta Geomorfologica Regionale in scala 1:10.000. La sola cartografia geologica infatti non consentiva di ottenere una cartografia litotecnica accurata, poiché la base geologica è carente di dati geologico-tecnici. L’assessore ha quindi espresso tutta la sua soddisfazione per il risultato acquisito grazie al completamento delle ultime tre province, Grosseto, Livorno e Pisa, che mancavano.
La disponibilità della nuova banca dati uniforme su tutto il territorio solleva i comuni dalla redazione della stessa in forma autonoma, permettendo un risparmio di risorse e scongiurando la presenza di dati disomogenei tra comuni limitrofi.
Per l’assessore regionale la nuova Carta Litotecnica regionale permetterà di conoscere i fattori di rischio e quindi di prevenire frane e smottamenti, mappando la pericolosità geomorfologica dei versanti e fungendo da supporto alla pianificazione e alla progettazione di opere urbane ed infrastrutturali.
La Carta Litotecnica Regionale è consultabile in Geoscopio all’indirizzo http://www502.regione.toscana.
QUESTO IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA DI PRESENTAZIONE DELLA NUOVA CARATA LITOTECNICA REGIONALE
Fonte: Toscana Notizie