Olimpiadi di Matematica, grandi risultati per gli studenti del Pontormo di Empoli
Grandi soddisfazioni per alcuni brillanti studenti del Liceo "Il Pontormo" di Empoli alle finali nazionali delle Olimpiadi di Matematica, che si sono disputate a Cesenatico dal 2 al 5 maggio. Gabriele Montagnani (4A), che per la terza volta consecutiva si è guadagnato l’accesso alla finale nazionale che raccoglie i migliori 300 matematici d’Italia, è riuscito a raggiungere la medaglia di bronzo, a coronamento di un suo percorso personale, che lo ha visto negli anni sempre protagonista delle gare matematiche.
Insieme a lui, altri 6 componenti della squadra della scuola, Martino Lai (5E), Daniele Caiulo (5F), Mariano Lampis (4E), Amanda Pucci (4C), Alessia Montalbano (3A) e Gianpiero Cambria (2E), si sono potuti confrontare sul campo di gara contro altre centoventi scuole di tutta Italia. Tutto ciò grazie alla qualificazione alle finali delle gare a squadre, ottenuta per il terzo anno consecutivo. Ma gli impegni matematici non finiscono qui.
Sabato 25 maggio alcuni di loro e altri loro compagni parteciperanno a Milano alle finali nazionali dei Giochi Matematici della Bocconi, per un totale di 6 concorrenti. Le speranze di ben figurare ci sono, anche perché Gianpiero Cambria ha già partecipato lo scorso anno alle finali e lì ha conquistato l’onore di rappresentare il nostro paese alla Finale Internazionale dei Giochi Matematici, tenutasi in Polonia lo scorso agosto. Complimenti a tutti i nostri brillanti studenti.
Fonte: ISIS Il Pontormo