Accademia italiana della cucina: delegazioni di Empoli e della Valdelsa Fiorentina
Per la Interconviviale di Maggio , le Delegazioni di Empoli e della Valdelsa Fiorentina si sono riunite presso la trattoria “ da CIOFFI ” di Empoli ( Loc Casenuove ) con una serata dedicata ai legumi, tema dell’ anno.
I simposiarchi, Ing. Barresi Giovanni di Empoli e Dr. Cristina Maffei della Valdelsa , hanno organizzato una serata all’ insegna della semplicità, in accordo con lo stile del locale , ma estremamente piacevole e pervasa da una calda atmosfera di serena convivialità; le numerose presenze si sono arricchite anche della partecipazione del Coordinatore Territoriale Dott.
Roberto Vasarri, del Direttore del Centro Studi della Toscana Dott. Roberto Doretti e della Delegata della Versilia Storica Dott.ssa Anna Riccci; oltre a soci
di varia provenienza.
Dopo i saluti iniziali dei Delegati, Prof. Massimo Vincenzini di Empoli e Dott. Alessandro Signorini della Valdelsa, si è aperto il ricco menu con uno sformatino di fave e lenticchie con crema di fonduta di parmigiano , seguito da una immancabile pasta e fagioli ed un ossobuco alla fiorentina con piselli; molto apprezzate anche le mezze maniche alla vigliacca e l’ arrosto misto con patate, piatti tipici del locale.
Tra l’avvicendarsi delle portate si è inserito l’intervento delle Dott.sse Rossana Ragionieri , Valentina Cioni e Sandra Ristori , su alcune curiosità legate al tema dei legumi, in rispetto del tema dell’anno 2024 “I FAGIOLI ,I CECI E GLI ALTRI LEGUMI (piselli, fagiolini, fave, lenticchie) nella cucina della tradizione regionale.
La serata si è conclusa con il millefoglie ed i tradizionali cantuccini al vinsanto, entrambi realizzati dalla casa con prodotti locali e legati alla nostra tradizione.
Hanno ricevuto un alto gradimento da parte di tutti gli accademici i vari piatti succedutisi, semplici, ma realizzati con ingredienti di qualità e preparati con grande cura dal cuoco , Remo Cioffi , espressione di cucina casalinga e di tradizione locale. La Trattoria Cioffi dal 1976 porta avanti la vecchia tradizione culinaria con passione, cura e semplicità, facendo rivivere le sensazioni della cucina familiare di una volta.
Un’ ottima serata per rinsaldare i rapporti di vicinanza fra le delegazioni di Empoli e della Valdelsa
Fiorentina unite da sempre da un positivo rapporto di scambio e frequentazione reciproca.