West Wycombe Chamber Choir England - Corale Santa Cecilia Empoli: concerto di musica sacra
Si può parlare di un bell’esempio di come è possibile, nella nostra Città, mettere a frutto la collaborazione fra Associazioni diverse per esperienze musicali e percorsi, con l’obiettivo di produrre un evento a vantaggio della comunità empolese e del territorio, dello scambio di esperienze e apertura verso collaborazioni.
L’A.S.D. riconosciuta HARMONIA musica e danza intrattiene rapporti di collaborazione e di scambio con molti cori e orchestre anche giovanili di Regno Unito, Germania, Belgio, Svizzera, ha spesso dovuto optare per locations fiorentine molto più richieste. Non ha però rinunciato a cercare di valorizzare il nostro territorio e spesso con ottimi risultati.
Il WEST WYCOMBE CHAMBER CHOIR (Inghilterra: 50 componenti, repertorio misto di sacro e profano) in tournée in Italia, era interessato a cantare insieme con un altro coro in Toscana. A questa proposta ha risposto con grande entusiasmo la Corale Santa Cecilia di Empoli Aps che, oltre alla disponibilità a cantare insieme al Coro Inglese, ha provveduto ad organizzare per Lunedì 27 Maggio alle ore 21 un interessante "Concerto di Musica Sacra" realizzato nella splendida cornice della Collegiata di S. Andrea, in P.zza Farinata degli Uberti di Empoli.
La CORALE SANTA CECILIA ha curato tutta la parte organizzativa della giornata, provvedendo ad un’accoglienza articolata con visita alla città e rinfresco di benvenuto, curando anche la parte pubblicitaria dell'evento. Il Comune di Empoli ha collaborato in modo importante concedendo il Patrocinio all’iniziativa ed un contributo, indispensabile per il buon esito dell'evento realizzato anche grazie al contributo della Banca di Cambiano 1984 S.p.A. da sempre a sostegno delle attività Culturali sul nostro territorio.
Le parole di Giulia Terreni, assessore alla Cultura del comune di Empoli
"La collaborazione tra le associazioni culturali è fondamentale non solo per la vita delle stesse associazioni, ma per tutta la comunità. Da queste sinergie nascono collaborazioni importanti e preziose, come il concerto in programma domenica 27 maggio nella Collegiata di Sant’Andrea. Un evento ancora più significativo perché permetterà alla città di apprezzare e ospitare un importante coro inglese e, allo stesso tempo, di far conoscere Empoli e i suoi meravigliosi tesori. Grazie nuovamente alle associazioni Harmonia e alla Corale di Santa Cecilia per questa opportunità".