Nasce il gruppo ConfInnovazione Confcommercio Pisa
Supportare e rappresentare concretamente le imprese nel cammino verso l'innovazione, fornendo strumenti pratici per i settori tecnologici e l'innovazione dei processi e prodotti. Con questi obiettivi nasce ConfInnovazione, la nuova realtà di Confcommercio Provincia di Pisa composta da sette professionisti altamente qualificati nel campo dell'innovazione e della tecnologia che vede Fabio Bonomo, ceo di Qbrobotics, a ricoprire la carica di presidente.
“È per noi un grandissimo orgoglio”afferma il direttore di Confcommercio Provincia di Pisa Federico Pieragnoli “non solo perché nasce un nuovo gruppo, ma siamo doppiamente soddisfatti perchè nasce a Pisa, culla dell'innovazione a livello nazionale e internazionale. Grazie a tutti coloro che si sono rimboccati le maniche per creare un gruppo inclusivo e aperto al mondo dell'innovazione nella nostra provincia, poter contare su professionalità qualificate è una grandissima opportunità per tutto il sistema economico del territorio”.
“Grazie a Confcommercio per averci dato la possibilità di affrontare questa nuova sfida e a tutto il gruppo per essersi messo immediatamente al lavoro” - le parole del neo presidente di ConfInnovazione Fabio Bonomo - “Sarà importante la collaborazione con realtà d'eccellenza del nostro territorio, università, poli tecnologici e cluster, per favorire e accelerare l'ecosistema dell'innovazione. Siamo da subito a disposizione di tutte le imprese che voglio innovare”.
Evidenzia “l'importanza di fare sistema” la vicepresidente di ConfInnovazione Angela Calò - “unendo competenze e network per dare un servizio ulteriore alle aziende e accompagnarle in un percorso di innovazione”.
Un nuovo gruppo ideato per rispondere alle esigenze delle imprese che guardano al futuro, interessate a implementare soluzioni innovative e tecnologiche, in piena sinergia con la struttura di Confcommercio Pisa, a partire da una puntuale analisi delle necessità, fornendo servizi di matchmaking e technology scouting, oltre a supporto per accesso a finanziamenti e bandi regionali e nazionali dedicati a progetti innovativi, corsi di formazione mirati per consentire alle imprese di acquisire le necessarie competenze, supporto alle start-up innovative e organizzazione di eventi mirati e incontri tematici per favorire lo scambio di conoscenze, l'identificazione di opportunità di collaborazione e la creazione di sinergie tra le imprese e gli attori del sistema dell'innovazione.
Una vasta gamma di oportunità che vedrà la collaborazione con imprese, università, centri di ricerca e poli tecnologici presenti sul territorio, al fine di massimizzare l'efficacia delle iniziative e favorire lo sviluppo dell'ecosistema dell'innovazione.
Il consiglio direttivo di ConfInnovazione è composto da: Fabio Bonomo (Presidente - Qbrobotics); Angela Calò (Vicepresidente - Founder Over Gap e Direttrice Operativa Polo Tecnologico di Navacchio); Consiglieri: Rudy Fastelli (InTouch), Corrado Taviani (Oida Tech), Davide Mazzini e Carlo Vanni (Moonscape), Riccardo Balzano (Markland).