Spray al peperoncino alla galleria del Cineplex, Uiltucs chiede di tutelare i dipendenti
A Pontedera la sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori è a rischio. La denuncia parte dalla UILTuCS Toscana che ha monitorato una situazione segnalata ormai da mesi dalle numerose lavoratrici e lavoratori che operano nelle attività economiche della cittadina. Il sindacato, che rappresenta e tutela numerose lavoratrici e lavoratori nell’intera provincia di Pisa, ha deciso di intervenire, anche dopo gli ultimi gravi episodi accaduti nella zona del Cineplex La Galleria di Pontedera, per mano di un gruppo di ragazzi dal comportamento violento che mette a rischio la sicurezza dei cittadini che frequentano quella zona ed ancora di più di chi in quell’area commerciale ci lavora dalla mattina alla sera ed è costretto a convivere con continui atti di vandalismo che arrivano sino alla violenza nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori del centro.
La goccia che per la Uiltucs Toscana ha fatto traboccare il vaso è quanto avvenuto alla fine della scorsa settimana, quando gli scalmanati hanno persino usato uno spray urticante nel locale del Burger King, causando disagi e malori tra i dipendenti ed i clienti del fast food. Si è persino reso necessario l’intervento del 118 e dei Carabinieri di Pontedera. Fatti gravissimi che mettono a rischio la vita delle persone e che non possono più essere catalogati dall’amministrazione comunale o dalle forze dell’ordine, come “bravate” o “scherzetti”. Così come la proprietà del centro deve tutelare concretamente e sin da subito, le lavoratrici ed i lavoratori, di Burger King ma non solo. Episodi come questi sono già stati segnalati, in passato, sia dai commercianti del centro che dai lavoratori, proprio per richiedere una pianificazione più efficace e prolungata della vigilanza interna. Aumento della vigilanza al momento non ancora realizzato e certamente concausa di queste scorribande impunite.
La Uiltucs Toscana continuerà anche a Pontedera la sua azione di denuncia in materia di salute e sicurezza tramite uno specifico sportello dove le problematiche delle lavoratrici e dei lavoratori possono essere affronta, anche in forma anonima, per ricercare le soluzioni più veloci ed efficaci.
Chiediamo, però, anche all’amministrazione comunale ed a tutte le forze dell’ordine di fare la loro parte in modo da ripristinare una situazione di normalità e di sicurezza!”.