Elezioni Pistoia, tutti i nomi dei candidati sindaco e le liste
C'è stato tempo fino al 9 maggio per presentare le candidature a sindaco e le liste per i consiglieri comunali in vista delle elezioni dell'8 e 9 giugno. Il quadro è ormai completo nei comuni appartenenti alla provincia di Pistoia.
Pistoia e provincia
Pieve a Nievole - La sindaca Gilda Diolaiuti (csx) si ripropone per un terzo mandato con la Lista centrosinistra Uniti per Pieve.
Mario Suzzi ha ufficialmente annunciato la sua candidatura per la carica di “candidato a sindaco indipendente sostenuto da Fratelli d’Italia, Lega Salvini e Forza Italia” con la Lista centrodestra Suzzi sindaco.
Massa e Cozzile - Larga coalizione per Marzia Niccoli, sindaca uscente che corre con il cosiddetto 'campo largo'.
La candidata a Sindaco per il Centrosinistra a Massa e Cozzile sarà Marzia Niccoli. La coalizione composta da: Partito Democratico, Partito Socialista Italiano, Partito Sinistra Italiana, Italia Viva, Partito Sinistra Civica ed Ecologista, Lista Civica Progetto Rilancio, Azione, Movimento 5 Stelle, ha confermato la scelta all’unanimità, dopo alcuni incontri tra le forze politiche.
Candidata a sindaca per Massa e Cozzile, 38 anni, consigliera comunale dal 2009, iscritta a Fratelli d’Italia, Elena Maltagliati si presenta con la lista Massa e Cozzile civica.
Agliana - Guido Del Fante è il candidato per il centrosinistra sostenuto da Pd, Azione Pri e Agliana in comune.
In corsa anche il sindaco uscente Luca Benesperi, sostenuto da FdI, Lega, Forza Italia, Noi moderati e la lista civica Benesperi sindaco.
Roberto Bertini sarà candidato del Pci.
Ambra Torrisi si candida a sindaco per la lista civica Agliana al Centro.
Alessandro Bartolini si candida con Movimento 5 stelle.
Monsummano - Simona De Caro sarà la candidata alle prossime elezioni comunali di Monsummano della primavera 2024. Tre le liste che la sosterranno: Partito Democratico, Simona De Caro sindaco di tutti e Insieme per De Caro sindaco.
Paolo Venturini è il candidato a sindaco di Monsummano Terme per il centro destra, in una coalizione di cui fanno parte, insieme alla lista civica Venturini Sindaco, Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia e la lista Giuseppe Mignano Per Venturini.
Alberto Graziani si candida e sarà sostenuto dal Movimento 5 Stelle.
Angelo Di Bianca all'ultima con il Partito comunista italiano.
Buggiano - Daniele Bettarini si ricandida a sindaco nel Comune di Buggiano come rappresentante del Centrosinistra. "Centrosinistra, patto per Buggiano" è il nome della lista con cui Bettarini si ricandiderà per le prossime elezioni dell'8 e il 9 giugno.
Candidato per il centrodestra Fabio Pinelli. Nei giorni scorsi ha presentato la sua lista “Rinasci Buggiano” sostenuta da tutto il centro destra unito, Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e Unione di Centro.
Infine troviamo Giacomo Grifò, con la Lista Uniti per Buggiano.
Abetone Cutigliano - Gabriele Bacci presenta la sua candidatura a sindaco con una lista civica che testimonia una identità trasversale: Vivi Abetone-Cutigliano
Per il centrodestra si candida invece Andrea Tonarelli con la lista Siamo Abetone-Cutigliano. Il comune va al voto dopo lo scioglimento del Consiglio comunale dovuto alla sfiducia del sindaco Marcello Danti, eletto con il centrodestra.
Montecatini Terme - Luca Baroncini è il sindaco uscente, candidato per il centrodestra sostenuto da Lega, Fratelli d'Italia, Forza Italia e la lista Scelgo Montecatini.
Edoardo Fanucci ha annunciato la sua candidatura a Sindaco di Montecatini Terme. A sostenere l’esponente di Italia Viva una coalizione trasversale che Fanucci definisce ‘amministrativa’, di cui fa parte, tra gli altri, anche l’ex sindaco della città termale Ettore Severi. Le liste sono le seguenti: Fanucci sindaco, Insieme Brancoli con Fanucci e Patto per la città.
Claudio Del Rosso candidato per il centrosinistra, guida il gruppo civico ’Per Montecatini’, ed è sostenuto anche da Pd/MontecatineSì, Movimento Cinque Stelle e Azione/Repubblicani.
Alberto Lapenna candidato con la lista Montecatini al centro
Franco Arena si candida con la lista Una storia nuova
Lamporecchio -Il sindaco uscente Alessio Torrigiani si ricandida a sindaco per il centrosinistra.
Il candidato del centrodestra a Lamporecchio nelle prossime elezioni è Biagio D’Errico. D’Errico ha deciso di guidare una lista civica appoggiata da tutti i partiti che sostengono anche il governo nazionale: Fratelli D’Italia, Forza Italia, Lega, Noi Moderati.
“Insieme si cambia per Lamporecchio” è invece la denominazione del nuovo progetto apartitico a sostegno di Anna Trassi, dottoressa di medicina generale candidata a sindaco
Monica Innocenti è invece sostenuta dal Partito comunista italiano.
Montale - Ferdinando Betti, sindaco uscente, ha presentato i candidati della sua lista di centrosinistra denominata "Montale concreta": alleanza tra Partito Democratico, Partito Socialista, Italia Viva e la lista civica Vivere Montale
Per il centrodestra si candida invece Lorenzo Bandinelli con la lista Noi per Montale.
Con la lista civica Montale Rinasce si candida Sandro Nincheri
Chiesina Uzzanese - Il sindaco Fabio Berti (Cdx) si candida per il secondo mandato.
Per il centrosinistra si candida Carlo Cortesi con la lista "Chiesina e le sue Frazioni", sostenuta dal PD e da altre forze politiche del centrosinistra.
Sambuca Pistoiese - Il nome del candidato civico sostenuto dal centrodestra è di Maurizio Pasquinelli con la lista Noi per Sambuca
Il secondo candidato, appoggiato dal centrosinistra, sarà Marco Breschi con la lista Insieme per Sambuca-La montagna al centro