gonews.it

"Sinistra e Destra bastano per l'orientamento politico?", l'incontro a Monterappoli

"Bastano le categorie "sinistra" "destra" per l'orientamento politico?", questa la domanda posta dall'incontro in programma giovedì 16 maggio, alle ore 17.30, alla Casa del popolo di Monterappoli, a Empoli.

All'iniziativa, promossa dall'associazione "Patria e Costituzione", sarà presentato il libro di Vincenzo Costa, "Categorie della politica" (ediz. Rogas, 2024).

"Le categorie 'Destra' e 'Sinistra' che fine hanno fatto, oggi? Per molti risulta una distinzione sfumata perché dopo l’89 sono state eliminate le famiglie tradizionali (socialismo, popolarismo cattolico, …) che avevano qualche importante tratto in comune: inserire le classi popolari nella vita democratica ed accendere la mobilità sociale nel nostro paese. Oggi - dicono gli organizzatori - obiettivamente, le due polarità stanno dentro alla stessa compatibilità economica sociale: tutti schiacciati sul neoliberismo (forse le sole maggiori differenze rimaste tra i ‘campi politici’ sono sui diritti civili). Oggi la comprensione dello spazio politico richiede anche strumenti diversi, oltre che semplicemente destra/sinistra.

Tratteremo spunti utili per orientarci nella "confusione" politica e i dibattiti sterili che ci propina la tv". Nella locandina di seguito partecipanti e ulteriori dettagli.

Exit mobile version