Premio Vero, Peccioliper-Il Post annunciano i 16 titoli per "spiegare il mondo"
La Fondazione Peccioliper, in collaborazione con Il Post, è lieta di presentare il Premio Vero, un premio rivolto ai migliori libri giornalistici e divulgativi pubblicati in Italia, e progettato per dare spazio e apprezzamento all’impegno di autori ed editori che si dedicano a “spiegare il mondo”.
La rosa dei 16 titoli candidati della prima edizione del Premio Vero, selezionati da una giuria di esperti presieduta da Marino Sinibaldi e composta da Ludovica Lugli, Luca Sofri, Fabrizio Franceschini e Giovanni Volpi, è stata annunciata oggi al Salone Internazionale del Libro di Torino, e inaugura ufficialmente il percorso che i libri scelti seguiranno fino all’annuncio del vincitore, il prossimo 7 dicembre.
I CANDIDATI
1. La Russia moralizzatrice. La crociata del Cremlino per i valori tradizionali - Marta Allevato - Piemme
2. Le ossa dei Caprotti. Una storia italiana - Giuseppe Caprotti - Feltrinelli
3. Salvare gli animali. Il viaggio di una veterinaria per decifrare il mistero del rapporto uomo-animale - Giulia Corsini - Utet
4. Vampyr. Storia naturale della resurrezione - Francesco Paolo de Ceglia - Einaudi
5. Cento giorni che non torno. Storie di pazzia, di ribellione e di libertà - Valentina Furlanetto - Laterza
6. Quando fuori piove. Storia e futuro della pioggia - Vincenzo Levizzani - Il Saggiatore
7. Storie di errori memorabili - Piero Martin - Laterza
8. Sad Girl. La ragazza come teoria - Sara Marzullo - 66thand2nd
9. L'Italia dei libri. L'editoria in dieci storie - Tommaso Munari - Einaudi
10. Il senso della natura. Sette sentieri per la Terra - Paolo Pecere - Sellerio
11. Notizie dal passato. Cronache archeologiche del XXI secolo - Valentina Porcheddu - Mimesis
12. Ieri, oggi e domani. 15 lezioni per amare la storia - Adriano Prosperi - Piemme
13. Exit Reality. Vaporwave, backrooms, weirdcore e altri paesaggi oltre la soglia - Valentina Tanni - Nero
14. Il pulcino di Kant - Giorgio Vallortigara - Adelphi
15. Io vi accuso. Giacomo Matteotti e noi - Concetto Vecchio - Utet
16. La famiglia. Una storia ruandese - Pietro Veronese - E/O
Le sedici opere in concorso già selezionate dalla giuria critica, saranno sottoposte ad altri due gradi di giudizio che prevedono il coinvolgimento di 20 librerie indipendenti da tutta Italia e di 250 abbonati del Post. Un iter articolato e pensato per mettere in comune e valorizzare le diverse esperienze di lettura di critici, di librai e di lettori.
Tra il 15 maggio e il 10 luglio, venti librerie da tutta Italia, individuate con il criterio di garantire una copertura organica del territorio nazionale, esprimeranno quindi una valutazione e il loro giudizio determinerà una classifica e una shortlist di quattro finalisti che sarà annunciata l’11 luglio a Peccioli nell’ambito del Festival 11 Lune.
Di pari passo procederà la composizione della giuria di 250 lettori tra gli abbonati del Post che dal 15 maggio potranno registrarsi per partecipare e, dal mese di ottobre, saranno chiamati a esprimere attraverso un form online la preferenza per uno dei titoli finalisti.
Il libro che ottiene il maggior numero di voti da parte dei lettori sarà dichiarato vincitore del Premio con un riconoscimento in denaro di 6mila euro; per gli autori degli altri libri finalisti è previsto un riconoscimento in denaro di mille euro. In caso di parità di voti tra due o più libri, la vittoria sarà attribuita per decisione del Consiglio direttivo con il voto della maggioranza dei suoi membri.
Il 7 dicembre, appuntamento a Peccioli, nell’ambito della manifestazione A Natale libri per te, per l’annuncio e la cerimonia di consegna del primo Premio Vero.
Fonte: Ufficio Stampa