Elezioni Certaldo, Cellini sui gruppi social: "Sorge il problema dell'imparzialità"
I giorni che ci separano dal voto vedono i candidati a sindaco essere molto attivi e cercare di distinguersi per proposte , iniziative ed idee. Un fermento che si riflette anche sui social, come Facebook, dove la comunità virtuale di Certaldo conta due gruppi che raggruppano circa 12 mila persone.
Questi numeri significativi, confrontati con la popolazione attuale di Certaldo , poco superiore ai 15 mila abitanti, sottolineano l’importanza strategica di questi gruppi come luoghi di scambio di domande , richieste, spunti e critiche.
L’attività di questi gruppi social solleva importanti questioni sul loro ruolo come strumenti di controllo e, allo stesso tempo, di possibile censura. Tali gruppi sono governati da regole che promuovono il comportamento civile e dove spesso si cerca di mantenere la politica lontana da tali spazi, per evitare la polarizzazione .
Tuttavia, sorge il problema dell’imparzialità, specialmente quando un amministratore è anche candidato di una lista di maggioranza. Mentre apprezziamo il loro impegno nel gestire proposte, suggerimenti e critiche, ci chiediamo se sia possibile rimanere imparziali in un momento così delicato come la campagna elettorale.
La presenza di temi ricorrenti , dai lavori agli Hangar dell’ex aeronautica alla cipolla di Certaldo, fino alla segnalazione di furti , solleva la questione su come gestire i dibattiti ed i commenti , soprattutto se fatti da esponenti politici o simpatizzanti.
Pertanto è necessario un approccio neutrale ed imparziale. Servirebbero persone che non hanno nessun legame con i candidati attuali, per garantire una discussione civile ed aperta.
La campagna elettorale dovrebbe essere un confronto sano ed aperto, dove ognuno è responsabile di ciò che scrive sui social. Gli amministratori dei gruppi social devono essere consapevoli delle proprie responsabilità nel mantenere un ambiente di discussione rispettoso.
Questa riflessione è superpartes e speriamo possa trovare la massima condivisione tra tutti i candidati a sindaco, senza esclusione.
E’ necessario confrontarsi su un piano di parità , sia per strada che online, dove tante persone cercano di capire ed approfondire.
Lista civica "Più Certaldo"