Alle 4.30 di questa mattina il personale del Pronto soccorso dell'ospedale Versilia diretto da Giuseppe Pepe ha gestito un parto precipitoso avvenuto direttamente nella camera calda. Il complicato intervento è stato compiuto dal medico Mariangela Mazzillo e gli infermieri della struttura.
Stanno bene sia la mamma che la bellissima bambina che ha avuto fretta di venire al mondo, che si chiama Ester e pesa 3 chili e 32 grammi. La bimba è infatti nata nell'auto dei giovani genitori, i quali, resisi conto dell'imminente arrivo della piccolina, dalla Lunigiana dove vivono avevano deciso di dirigersi verso l’ospedale “Versilia”.
Era una situazione complessa ma è stata gestita in maniera impeccabile dal personale del Pronto soccorso, che poi è stato raggiunto anche dal personale della Ostetricia e ginecologia e da un anestesista del “Versilia”.
Ester e sua mamma - alla seconda gravidanza - sono poi state prese in carico dalle ostetriche Priscilla Lori e Giulia Molidoro, dal ginecologo Antonio Gargini, dal pediatra Carlo Bertacca, dall’ostetrico del Nido Alessandro matteucci e dall’infermiera Utin (Terapia Intensiva Neonatale) Martina Vangi.
Il parto precipitoso è un evento che si stima riguardi l'1-3% delle nascite e consiste in un travaglio e in un parto con una durata inferiore alle tre ore. In questi casi è necessario prestare un'assistenza puntuale, tempestiva ed efficace poiché essi presentano un maggior numero di complicanze. Dunque, anche da parte della direzione Asl e della direzione di presidio, un plauso particolare al personale del Pronto soccorso del “Versilia” che ha efficacemente assistito la mamma e la piccola in questa situazione di emergenza.
Fonte: Azienda USL Toscana nord ovest - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Camaiore
<< Indietro