gonews.it

"Fascista offesa più grave di tutti": Mantellassi querela per commento su Facebook

Alessio Mantellassi, candidato del centrosinistra a sindaco di Empoli, ha presentato una querela contro una persona che su Facebook lo ha accusato di essere un “fascista che farà bere l’olio di ricino a tutti”. Il commento è apparso sotto un post della pagina Facebook del candidato in cui si presentava la lista civica a suo sostegno. Mantellassi si è rivolto subito al suo legale e ha presentato querela, che è stata depositata oggi.

"Mentre noi stiamo lavorando per aggregare tante persone in progetti civici e nelle nostre liste qualcuno si è affrettato a scrivere un commento in cui mi si accusa di essere un fascista della peggior specie. Per me questa è l’offesa più grave! A questa persona mando un messaggio, che stia tranquilla, perché sono profondamente, convintamente e visceralmente antifascista. L’eventuale risarcimento del danno- chiude Mantellassi- lo devolverò alle associazioni che organizzano i viaggi della Memoria per gli studenti".

A questo link l'intervento di Mantellassi in cui denuncia il fatto.

 

Fossi (Pd): "Per nostri valori termine più che mai diffamatorio".

“Bene ha fatto il nostro candidato sindaco ad Empoli, Alessio Mantellassi, a querelare chi lo ha insultato, su Facebook, con l’epiteto di ‘fascista’. I social network sono una vera e propria piazza pubblica, ma c’è chi evidentemente lo sottovaluta, pensando di essere immune dalle conseguenze delle proprie parole. Per i nostri valori è più che mai diffamatorio vederci associare a un termine che rappresenta la prevaricazione e i nemici della democrazia”. Così Emiliano Fossi, segretario del Pd toscano, commenta la decisione del candidato sindaco di Empoli di querelare un utente Facebook che lo ha definito ‘fascista’.

 

Mazzeo (Pd): "Leoni da tastiera contro Alessio"

"Alessio Mantellassi, oltre essere un caro amico, è un giovane amministratore molto preparato e competente che si è candidato a sindaco di Empoli.

In questi giorni è bersaglio dei "leoni da tastiera" che oltre alle offese personali, gli hanno dato del fascista. Proprio lui che oltre a essere presidente del Consiglio Comunale di Empoli ha anche la delega alla Cultura della Memoria.

Alessio ha deciso di agire legalmente contro i responsabili e di destinare eventuali risarcimenti per permettere ad ancora più studenti di partecipare al Viaggio della Memoria a Mauthausen.

Bravo Alessio. Fascista per noi è l'offesa più grave. A due giorni dal 25 aprile, voglio ribadirlo con forza: Noi siamo fieramente antifascisti".

Lo afferma Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale.

 

Aned Empolese Valdelsa: "Ex presidente e ancora socio"

La sezione Empolese Valdelsa di Aned, Associazione Nazionale Ex Deportati politici, esprime la propria solidarietà al candidato Sindaco Alessio Mantellassi per la grave accusa di cui è stato oggetto in un commento dove è stato definito fascista.

Mantellassi è stato presidente della nostra sezione, è tutt'ora nostro socio ed ha sempre fatto dell'antifascismo il suo punto di riferimento, sia all'interno della nostra Associazione sia in tutte le attività in cui si è prodigato.

Indipendente da quale siano il pensiero politico e la posizione, l'accusa, infondata, di cui è stato oggetto, è estremamente grave ed è per questo che esprimiamo la nostra solidarietà ad Alessio Mantellassi.

 

Empoli in Azione: "Solidarietà a Mantellassi, bene la querela"

Il Gruppo EMPOLI IN AZIONE – EMPOLI SUL SERIO manifesta attraverso il proprio Segretario Luca Ferrara la propria solidarietà ad Alessio Mantellassi, candidato Sindaco della coalizione di cui facciamo parte, per le aggressioni subite a mezzo “social”. Riteniamo che bene abbia fatto Alessio a proporre querela verso coloro che, sulla piazza del dibattito “virtuale” che ormai pare lo sfogatoio dei peggiori istinti, lo hanno offeso con una parola che per Azione e per tutte le Forze Politiche alleate rappresenta un’onta estremamente pesante.

Sottolineo quale segretario, come recentemente ho avuto modo di fare proprio tramite social, che la campagna elettorale deve mantenere toni adeguati, e deve concentrarsi sulle proposte, sulle idee, sulla discussione delle cose da fare nell’interesse della nostra città. A niente serve l’offesa, a niente serve alzare i toni declinando sul piano personale offese ed ingiurie. Ai cittadini servono dibattiti sulle proposte programmatiche, serve sapere che cosa faranno le persone a cui essi dovranno scegliere se dare fiducia per il futuro di Empoli. Come Segretario di Azione ritengo questo sia l’unico profilo da mantenere, lavorando sui programmi senza scontri di alcun tipo.

 

Questa è Empoli: "Il peggior insulto alla sua persona e al suo percorso politico"

"In qualità di capogruppo in consiglio comunale di Questa è Empoli esprimo la più viva solidarietà al candidato sindaco di Empoli Alessio Mantellassi, vittima di un’offesa pesantissima ricevuta via social. Alessio prima di essere il candidato sindaco che come associazione sosteniamo convintamente è un caro amico e definirlo “fascistello” è il peggior insulto alla sua persona e al suo percorso politico passato, presente e futuro. Bisognerebbe solo provare vergogna nel rivolgere un epiteto simile a chi negli anni ha contribuito attivamente, nonostante la giovane età, a portare alto il valore dell’Antifascismo all’interno delle associazioni e delle istituzioni", così Andrea Faraoni.

 

La replica dal candidato Simone Campinoti

Exit mobile version