A Firenze 4 persone su 10 hanno difficoltà a pagare affitto o mutuo
A causa dei prezzi delle case, 4 abitanti di Firenze su 10 sono in difficoltà a pagare regolarmente l'affitto o il mutuo. Per questo, in molti stanno valutando di trasferirsi in un comune meno caro. Sono i risultati della prima ricerca di MetaFirenze, un progetto di partecipazione dei cittadini, chiamati a dare la loro opinione su questioni che riguardano la città. Al primo sondaggio hanno partecipato 620 persone, selezionate per genere, lavoro e luogo di residenza. Il primo tema affrontato da MetaFirenze è stato quello della casa, che anche di recente ha segnato la discussione pubblica.
A causa dei prezzi troppo alti, il 40,3% dei votanti ha ammesso di avere problemi a pagare l'affitto o la rata del mutuo. Il 37,7% di chi ha risposto alle domande sta pensando di traslocare in città meno care. I partecipanti hanno poi espresso la loro opinione sul turismo: quasi la metà (48,1%) pensa che stia danneggiando Firenze, anche se il 51,9% riconosce la sua importanza per l’economia della città. Una buona fetta degli intervistati, cioè il 46,9%, ha affermato che se fosse proprietaria di una casa in centro storico preferirebbe destinarla ai turisti, con gli affitti brevi, mentre il 38,2% vorrebbe inquilini stabili. La parte rimanente, cioè il 14,8%, non affitterebbe l'abitazione.
Chi sono i votanti
I 620 partecipanti alla ricerca rappresentano uno spaccato rappresentativo della popolazione fiorentina. Genere: 51,9% donne, 47,1% uomini (il restante 0,9% non si riconosce nei due generi). Occupazione: 50,3% dipendente, 17,8% pensionato, 15,9% libero professionista, 6,4% imprenditore, 4,8% studente e 4,7% non occupato.
Chi ha organizzato e gestito la ricerca
MetaFirenze è una piazza di voto virtuale: si tratta di un progetto digitale sviluppato dall’agenzia di comunicazione fiorentina Galli Torrini. I partecipanti sono invitati a esprimersi sugli argomenti di maggior interesse per la città, nel massimo rispetto della privacy, dell’anonimato e della libertà. Della community - che è in continua crescita - fanno già parte 700 persone.
A questo link i dettagli del progetto MetaFirenze: https://metafirenze.gallitorrini.com
- Qui per entrare nella community MetaFirenze: https://metafirenze.gallitorrini.com/form-iscrizione/
La community è stata realizzata in collaborazione con Diseo Agency, agenzia di comunicazione e marketing con sede a Firenze. "Con un approccio incentrato sull'engagement - spiegano da Diseo Agency - abbiamo riunito i partecipanti in target, riuscendo a creare un network dinamico di opinioni e idee che rispecchiano l'anima della città". Gli algoritmi per l'analisi dei dati sono stati sviluppati da Binoocle, partner del progetto. Si tratta di una start-up fiorentina specializzata in intelligenza artificiale, blockchain e neuroscienze cognitive applicate al business e alla vita quotidiana.
Finalità del progetto
MetaFirenze vuole proporsi come termometro della città, come anello di congiunzione tra cittadini e istituzioni. Uno strumento utile a partiti politici, aziende, enti pubblici e associazioni che vogliano sondare il punto di vista dei fiorentini.
Prossimamente MetaFirenze si concentrerà sulle elezioni amministrative del capoluogo.