Prima comunità energetica a Montopoli, pubblicata manifestazione d'interesse
È stato pubblicato sul sito internet del Comune l'avviso per la costituzione della prima comunità energetica di Montopoli. Si tratta dell'atto conclusivo del percorso partecipativo svolto in collaborazione con l'Istituto di Management della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e con la Società Simurg Ricerche volto a sensibilizzare e informare la collettività sull'argomento e a valutare le possibile costituzione nel quadro normativo vigente.
Il processo partecipativo ha stimolato l'interesse dei partecipanti tanto da consentire di gettare le basi per la costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile sul territorio del Comune di Montopoli Valdarno. Per questo motivo l'amministrazione comunale ha portato avanti quanto necessario per finalizzare il progetto, definendone la forma giuridica, verificandone la fattibilità, anche con l'individuazione dei siti dove possono essere realizzati impianti fotovoltaici e la partecipazione a bandi di finanziamento specifici, mediante l'apertura di una manifestazione di interesse per l'eventuale adesione, rivolta a cittadini e imprese.
Gli elementi peculiari previsti dall'attuale disciplina prevedono due sostanziali elementi: il primo che la costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile debba prevedere un'area geografica convenzionale sottesa a una singola univoca cabina primaria di trasformazione della rete di distribuzione dell’energia elettrica; il secondo che i suoi componenti minimi necessari siano almeno un produttore e due consumatori dell'energia prodotta localmente.
Al termine delle analisi condotte, il Comune ha, di massima, scelto come ambito per la costituzione di una prima CER il Capoluogo che, seppure caratterizzato da vincoli storico-testimoniali propri e dalla sussistenza del vincolo paesaggistico ex art. 136 del D.Lgs. n. 42/2004, rappresenta un'occasione unica per diffondere il beneficio della produzione di energia da fonti rinnovabili anche là dove la morfologia piuttosto che la densità edilizia non consentono interventi mirati di singoli interessati.
Come partecipare alla CER?
Cittadini, imprese, organizzazioni no profit e chiunque interessato a partecipare è invitato a compilare l’apposito modulo on-line, raggiungibile anche dalla home page del sito web del Comune, all’indirizzo web: www.comune.montopoli.pi.it entro le ore 12.00 del giorno 18 aprile 2024. La partecipazione alla CER è libera e volontaria e si può entrare ed uscire dalla CER senza vincoli di sorta, ad esclusione di quelli previsti dalla disciplina che la stessa CER si vorrà dotare nell'atto costitutivo, di concerto a tutti gli attori, anche a tutela dell'interesse ad evitare il fallimento della CER.
Fonte: Ufficio Stampa