gonews.it

A Castelfiorentino torna il Festival Internazionale dell’Arte Comica

Torna al Teatro del Popolo di Castelfiorentino, il  Festival Internazionale dell’Arte Comica, un incontro internazionale di formazione e spettacoli incentrati sulla comicità con la direzione di André Casaca. Organizzato in collaborazione con il Teatro C’art, il Festival è giunto alla nona edizione. La sua caratteristica principale è quella di dare spazio a maestri di fama internazionale che vedono nel corpo la propria sorgente di creazione degli spettacoli. Oltre agli spettacoli, ogni artista presente al Festival realizza dei workshop formativi che attraggono artisti da varie parti del mondo.

L’edizione 2024 del Festival si contraddistingue per l’alto livello degli spettacoli proposti che fondono la qualità con l’arte comica.

Si comincia Sabato 13 aprile alle ore 21.00 con “Modù! ”. Lo spettacolo di e con Elia Tapognani per la regia di André Casaca, è una performance di clown con un linguaggio antico che ci obbliga al presente, all’accadimento. Un lustrascarpe in scena si prepara alla giornata lavorativa e cerca clienti. Il fallimento, il caos e la precisione del gesto portano a una perenne contestazione della realtà.

Il programma prosegue Giovedì 18 aprile alle ore 21.00 con “Pss Pss”, di e con Camilla Pessi e Simone Fassari per la regia di Louis Spagna. Vincitore di 12 premi internazionali, lo spettacolo mette in scena due clown contemporanei attraverso il linguaggio universale del corpo e dello sguardo. Personaggi senza parole, ci trasportano in una perfomance fuori dal tempo, con tutta la gravità, l’innocenza e la crudeltà dell’essere.

E non finisce qui, perché Sabato 20 aprile alle ore 21.00 sarà la volta di  “Imagine-Toi (Immagina!)”, di e con Julien Cottereau per la regia di Erwan Daouphars. Esponente di rilievo del “nuovo circo” francese, Julien Cottereau dal 1994 entra a far parte del Cirque du soleil fino al 2005, in tour mondiale con lo spettacolo Saltimbanco in cui interpreta Eddy, mimo solista clown. Come nella migliore tradizione circense, “Immagina!” è uno spettacolo tout public, una nuova occasione per vivere insieme grandi e dolci emozioni.

Spettacoli ma anche formazione, perché dal 13 al 20 aprile avrà luogo il seminario ”Identità Comica del Corpo” diretto da André Casaca.

 

Fonte: Ufficio Stampa

Exit mobile version