Rivoluzione nell'illuminazione pubblica a Montopoli
Verranno riqualificati oltre 2.000 corpi illuminanti con tecnologia a led, che garantiranno un risparmio energetico pari al 67% ovvero 662mila Kwh all’anno, pari a 267 tonnellate di CO₂ all’anno che non saranno emesse nell’atmosfera. Una riduzione dei consumi per l’illuminazione pubblica che corrisponde a quello medio annuo di circa 245 famiglie e l’energia elettrica fornita sarà certificata verde al 100%. Sono questi alcuni dati del progetto di riqualificazione dell’illuminazione pubblica offerta da Hera Luce per il Comune di Montopoli in Val D’Arno, attivato tramite la convenzione Consip – servizio luce 4, valido per tutto il territorio dell’Umbria e della Toscana: un completo restyling che coinvolgerà tutto il sistema di illuminazione pubblica del territorio comunale, per illuminare in modo più “green” e più efficace le strade, i monumenti e le piazze della città.
Oltre alla sostituzione dei punti luce si procederà con la riqualificazione e sostituzione di 26 sostegni, l’adeguamento di 13 quadri elettrici, l’installazione di 51 sistemi di telecontrollo e monitoraggio dell’illuminazione e la sostituzione di 1.000 metri li linea elettrica.
I vantaggi della nuova illuminazione
Grazie all’accordo stretto tra Hera Luce e il Comune di Montopoli in Val D’Arno, oltre 2.000 corpi illuminanti esistenti saranno ottimizzati con tecnologia led di ultima generazione, opportunamente dimensionati per soddisfare le diverse esigenze illuminotecniche imposte dalle normative vigenti. Saranno inoltre installati 51 sistemi di telecontrollo da quadro per permettere la gestione remotizzata degli impianti, e quindi un uso più efficace ed efficiente dell’energia in base alle reali necessità del territorio e le fasce orarie, e saranno sostituiti e riqualificati 26 sostegni dei corpi illuminanti.
Le nuove luci permetteranno ogni anno di risparmiare il 67% di energia. La riqualificazione dell’illuminazione non è però solo positiva per l’ambiente: la diminuzione delle emissioni, infatti, non preclude l’efficienza luminosa degli impianti, anzi, la migliora nettamente. I corpi illuminanti a led permettono un miglioramento dell’illuminazione stradale sia in termini di uniformità che di confort visivo,
incrementando la percezione dei colori: queste caratteristiche contribuiranno a garantire maggior sicurezza e il corretto livello d’illuminamento, diminuendo l’inquinamento luminoso prodotto.
Il progetto rappresenta un’applicazione concreta dell’economia circolare e un contributo rilevante al raggiungimento degli obiettivi per il 2030 dell’agenda sostenibile delle Nazioni Unite, in piena armonia con le politiche europee del Green Deal e le politiche di carbon neutrality.
Le dichiarazioni
Questa la dichiarazione del sindaco Giovanni Capecchi e dell'assessore ai lavori pubblici Alessandro Varallo:«Efficientare l’illuminazione pubblica e dare una risposta veloce alle segnalazioni dei cittadini. Questi sono due dei motivi che ci hanno spinto a mettere in moto una vera e propria rivoluzione. Oggi si conclude un percorso a cui abbiamo lavorato intensamente insieme ai nostri uffici comunali e che vedrà la sostituzione di oltre duemila punti luce obsoleti con nuovi apparecchi a led. Una scelta ponderata; dopo aver vagliato molte proposte abbiamo individuato in Hera Luce il partner per il rinnovamento totale della pubblica amministrazione di Montopoli e delle sue frazioni. Un investimento di oltre 700 mila euro che sarà diluito in 9 anni e pagato insieme alla fornitura di energia elettrica. Una rivoluzione che riguarderà anche la gestione delle segnalazioni che saranno gestite direttamente da Hera con tempi di risposta molto rapidi, nell’arco delle 48 ore. Un intervento essenziale e importante per il nostro territorio».
Fonte: Ufficio Stampa