Due Rotary ospitano l'incontro dedicato al granchio blu
Conviviale del 26 marzo 2024 in interclub Rotary Club Scandicci e Rotary Club Bisenzio Le Signe .
Ospite della serata la Dott.ssa Lucrezia Cilenti, biologa e ricercatrice della sede CNR Ispa di Foggia che studia da anni la popolazione di granchio blu di Lesina.
La Dott.ssa ha iniziato il suo intervento partendo dall’origine etimologica di quello che da tutti noi viene chiamato “granchio blu” ovvero Callinectes sapidus – il cui nome latino significa "nuotatrice gustosa”
La relatrice ha poi spiegato come la specie in parola sia migrata dall’oceano Atlantico sino alle nostre coste anche a causa del surriscaldamento climatico senza dimenticare che anche l’allargamento del canale di Suez ha favorito il traffico marittimo veicolando la diffusione della specie verso il mar mediterraneo.
Il granchio blu ha continuato la Dottoressa Cilenti non si può eradicare ma si possono individuare su base conoscitiva le strategie migliori per una gestione sostenibile degli habitat e delle risorse marine nonché la salvaguardia delle specie ittiche, valutando sia i rischi sia le eventuali opportunità.
La Presidente RC Bisenzio Le Signe Elisabetta Benvenuti ha evidenziato che il granchio blu è un chiaro segnale del cambiamento climatico e che bisogna porre attenzione e attuare misure volte a controllare il suo proliferarsi.
Il Presidente del Club organizzatore Rc Scandicci Giuseppe Valente ha sottolineato che il suo club da una decina di anni ha svolto numerosi service che hanno mirato alla tutela dell’ambiente e alla biodiversità.
Ospiti della serata l’assessora Regionale Monia Monni e l’Assessora del Comune di Scandicci Barbara Lombardini che hanno rilevato come l’impegno e la sinergia creata tra il Rotary e le Istituzioni anche in tema ambientale abbia portato nei territori importanti service volti a creare un’armonia tra comunità e territorio auspicando che questa collaborazione possa continuare anche nei prossimi anni.
Ospiti della serata anche l’assistente del Governatore del Rotary Distretto 2071 (Area metropolitana 1) Chiara Pagni e la Presidente del Rotary Club Firenze Granducato Giovanna Sabbattini.
Fonte: Rotary Club Bisenzio Le Signe