Partono i lavori per il centro polifunzionale della scuola "Deledda" di Montemurlo
Lunedì 25 marzo a Montemurlo partiranno due importanti cantieri che porteranno nuovi servizi per le famiglie e gli studenti sul territorio. Si tratta della creazione del nuovo centro polifunzionale in via Deledda a Fornacelle, per realizzare il quale il Comune di Montemurlo ha ottenuto un finanziamento di 750 mila euro di fondi del Pnrr e del miglioramento sismico della scuola dell'infanzia “Deledda”.
Lo spazio polifunzionale sarà creato riutilizzando e adeguando una porzione della scuola per l'infanzia “Grazia Deledda” a Fornacelle che fino a pochi anni fa ospitava la cucina scolastica ed è attualmente non utilizzata. Il Comune eseguirà una serie di opere edili ed impiantistiche per la creazione del nuovo “Centro polifunzionale per i servizi per le famiglie”, realizzando al contempo una riqualificazione energetica, strutturale ed impiantistica dell'intero fabbricato della scuola dell'infanzia “Grazia Deledda”. Il progetto è stato cofinanziato per 50 mila euro dal Comune.
"Entro il 2024 prenderanno il via tutti i progetti finanziatati con i fondi Pnrr per un totale di 15 milioni di euro di investimenti che andranno ad incrementare i servizi sul territorio per aumentare la qualità della vita per le famiglie- spiega il sindaco Simone Calamai -. Una struttura importante per rafforzare i servizi scolastici ma anche quelli per la collettività». Il centro rappresenterà un punto di riferimento per organizzare corsi di formazione, incontri e laboratori. Nell'ex centro cottura nasceranno sale studio che potranno essere utilizzate dagli studenti della vicina scuola media per il dopo scuola, per laboratori didattici e incontri. Gli spazi, inoltre, saranno aperti e disponibili anche per usi extra-scolastici e saranno in particolare a disposizione delle famiglie per ospitare corsi di formazione e iniziative a carattere sociale e culturale".
Al via anche al cantiere nella vicina scuola dell'infanzia “Grazia Deledda”, sull'omonima via a Fornacelle, dove il Comune di Montemurlo interviene al miglioramento sismico della scuola dell'infanzia con un finanziamento di 320 mila euro, ottenuti sui fondi regionali finalizzati alla messa in sicurezza del patrimonio edilizio pubblico. Il lavoro è stato aggiudicato dalla ditta Teknos subappaltatrice Costruzioni del Mediterraneo.
Si tratta di lavori strutturali relativi al consolidamento dell'edificio scolastico e vedranno, attraverso l'utilizzo di tecniche tradizionali, il rafforzamento delle strutture portanti dell'edificio, delle travi, dei pilastri e delle fondazioni. La scuola è stata realizzata negli anni Ottanta (1980-1982) e misura circa 670 mq con un ampliamento successivo (1997) di 90 mq e da un ulteriore incremento di circa 10 mq realizzato intorno al 2000.
Sull' edificio sono state eseguite le indagini di vulnerabilità sismica degli edifici strategici comunali che hanno evidenziato alcune criticità che ora saranno completamente risolte, migliorando la sicurezza e il comfort complessivo dell'edifico scolastico.
Fonte: Comune di Montemurlo - Ufficio Stampa