L’ospedale di Careggi compie cento anni
L’ospedale fiorentino di Careggi compie cento anni.
Un secolo infatti è trascorso da quando il primo paziente e l’evento diventa l’occasione per ripercorrere, con un convegno, la storia dell’ospedale e le sue eccellenze ma anche ricordare la figura del medico Giulio Chiarugi, preside della facoltà dio medicina e chirurgia per trentadue anni e nel 1924 primo rettore dell’Università degli studi di Firenze.
“Careggi - ricorda il presidente della Toscana, Eugenio Giani - nasce a Villa Monatessa un po’ come il sanatorio dell’ospedale storico di Firenze, Santa Maria Nuova, fondato nel Duecento. Poi, cento anni fa, la decisione di far nascere un vero e proprio nuovo ospedale. Fu aperto un padiglione ed oggi Careggi è il più grande ospedale del centro Italia: oltre quattromila pazienti seguiti ogni giorno, seimila dipendenti, più di dieci milioni di prestazioni l’anno e risultati di eccellenza certificati. Un orgoglio della Toscana”.
Era il 16 dicembre 1924 quando l’arciconfraternita della Misericordia di Firenze trasportò a Careggi 458 degenti, tra cui 155 malati di tubercolosi e 303 cronici provenienti da altre strutture della città. Duecentottanta furono portati a Careggi in barella.
Per i cento anni dell’ospedale Poste italiane ha realizzato uno speciale annullo filatelico su una cartolina commemorativa che riproduce un’opera di Cinzia Fiaschi. Al termine del convegno, alle 18, la messa in scena, sempre nell’auditorium del Cto a Largo Palagi, dello spettacolo teatrale “Padiglione 10. Careggi 1956-2021”.
Anche il presidente del Consiglio comunale Luca Milani ha partecipato al convegno “Careggi 100 anni con i pazienti”.
“Un appuntamento per celebrare Careggi che è l’ospedale più grande della Toscana. Un centro di alta qualità – ricorda il presidente del Consiglio comunale Luca Milani – che si è sempre distinto per l’eccellenza dei servizi offerti ai cittadini. E non posso non ricordare l’impegno dei tanti medici e di tutto il personale sanitario che si sono adoperati per far fronte all’epidemia di Covid. Sono stati 2 anni terribili che l’ospedale di Careggi, grazie ad un lavoro encomiabile, è riuscito a gestire nel migliore dei modi. Occorre sempre far memoria di quanto accaduto allora. È un dovere e una responsabilità, perché ci aiuta ad andare avanti nei momenti difficili. L’ospedale di Careggi festeggia i suoi primi 100 anni, l’augurio – conclude il presidente del Consiglio comunale Luca Milani – è che possa essere un punto di riferimento per i fiorentini ed i toscani per ancora tantissimi anni; ringrazio e faccio i complimenti e gli auguri più cari a tutte le lavoratrici ed i lavoratori di Careggi”.