Caserma vigili del fuoco di Castelfiorentino, la Lega: "Non ci saranno tempi brevi o previsioni certe"
Colpo di scena nell’ultimo consiglio comunale: è scomparsa di nuovo dalle previsioni la nuova caserma dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Petrazzi.
Della nuova caserma di trattava già nel 2016 in cui si dava pubblico annuncio dell’acquisto di un immobile, non meglio precisato, secondo cui la CABEL avrebbe incassato 2 milioni con consegna prevista a fine 2017.
Siccome nel 2019 la realizzazione risultava ancora inesistente con accuse precise all’allora breve governo Lega che secondo il Sindaco aveva spostato i fondi da un capitolo a un’altro per altri investimenti, come rappresentanti locali ci siamo interessati della vicenda andando direttamente al Ministero degli Interni fino a fornire documentazione per mezzo dell’Onorevole Candiani del fatto che i fondi erano sempre stati nel capitolo di origine.
Ma se nel 2021 si dava già per certa l’acquisto da parte del demanio dell’ex confezione Cioni a Malacoda, con tanto di foto delle chiavi e dichiarazione del contratto siglato, nel consiglio comunale del 20 marzo u.s. si viene a conoscenza che la caserma sorgerà invece su un terreno, non meglio precisato, di cui si sta trattando una permuta. Il tutto giustificato dal fatto di una migliore collocazione logistica e strategica concordata con il comando dei vigili del fuoco.
Intanto però il comando provinciale dei Vigili del Fuoco, il 13 aprile scorso, ha indetto un avviso pubblico per indagine di mercato orientato alla ricerca di un immobile in affitto per il distaccamento di Petrazzi con requisiti precisi, molto probabilmente perché i tempi della nuova ipotetica caserma si preannunciano piuttosto lunghi e con riferimenti precari. Le richieste possono essere presentare entro le 12,00 del 19 aprile 2024.
In tutto ciò due certezze: dal 2016 non abbiamo traccia della nuova caserma e mi pare di capire non ci siano tempi brevi o previsioni certe e che questa volta non ci sono responsabilità da addebitare a chi questo territorio non l’ha mai amministrato
Fonte: Lega Castelfiorentino