Si ispirano a Fratello Sole Sorella Luna di Franco Zeffirelli (1972) e a Francesco e Chiara (RAI 2017) di Fabrizio Costa, i disegni della mostra “Francesco e Chiara” di Giovanni Pezzatini.
Sono ben 44 le tavole che riordinano la vita, il mito, la storia di Francesco e Chiara, disegni eseguiti a matita a colori su carta (nel formato 22 x 30) a grana telata. Una sequenza di scene che ci conduce per mano negli episodi e nella narrazione, nelle gesta e nella cronaca, della metamorfosi di Francesco da uomo a Santo e del suo rapporto con Chiara.
La traccia per queste opere è arrivata dagli screenshots che Giovanni Pezzatini ha eseguito e scelto visionando i due film della vasta filmografia della vita di Francesco d’Assisi.
Il Comune di Fiesole ha messo a disposizione la Sala del Basolato, come luogo ideale e istituzionale per poter mostrare le particolari qualità dell’ormai decennale disciplina artistica di Giovanni Pezzatini, diplomato nel 2014 presso l’Istituto d’Arte di Porta Romana. Nato a Fiesole (1994) e volontario part time presso la Biblioteca Comunale di Fiesole dal 2015, che negli ultimi due anni ha frequentato lo studio, suo e del padre Lorenzo, nell’edificio del Seminario di Fiesole.
Si ringrazia l’Associazione FILIDERBA APS per la partecipazione e la collaborazione all’evento.
L’inaugurazione avverrà il 21 Marzo in occasione della giornata mondiale della Sindrome di Down.
Giovanni Pezzatini
FRANCESCO e CHIARA
21 Marzo - 2 Aprile 2024
Sala del Basolato - Piazza Mino - Fiesole
Aperto tutti i giorni dalle 15,30 alle 19,30
Inaugurazione
Giovedì 21 Marzo, ore 18,00
Fonte: Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Fiesole
<< Indietro