"Capodanno delle Annunciazioni", terza edizione all'Accademia degli Euteleti
L'Accademia degli Euteleti è lieta di comunicare che per il terzo anno consecutivo sarà realizzato il progetto "Capodanno delle Annunciazioni" del Consiglio Regionale della Toscana, che compartecipa alla spesa organizzativa dell'evento.
Dopo i due primi episodi (2022 e 2023), che hanno portato i turisti alla scoperta delle Annunciazioni conservate nel centro di San Miniato, per il terzo anno l'Accademia ha deciso di allargare la conoscenza di queste opere d'arte.
Un bus navetta gratuito, messo a disposizione dagli organizzatori, porterà i visitatori al Santuario di Cigoli, dove il Rettore del Santuario, insieme al Presidente dell'Accademia degli Euteleti, illustreranno la splendida Annunciazione tra i santi Sebastiano e Rocco attribuita a fra Paolino. Poi sarà la volta di Castelfranco di Sotto, con la scoperta dell'antica annunciazione in scultura: si tratta di un gruppo scultorio di pregevolissima fattura visibile in uno degli altari della Collegiata dei Santi Pietro e Paolo apostoli. Infine la carovana raggiungerà Fucecchio dove verrà presentata l'Annunciazione tra i santi Andrea e Francesco del Botticini conservata al Museo Civico e Diocesano della città, con l'intervento della professoressa Roani.
L'iniziativa ha lo scopo di far avvicinare tutti i cittadini alle bellezze del territorio, e in particolare alle opere di arte sacra che costellano luoghi pii, le vie cittadine e i musei che insistono nel territorio della Diocesi di San Miniato.
Per tale ragione l'iniziativa ha il patrocinio della Diocesi di San Miniato e si svolge in collaborazione con i musei di Fucecchio e quello d'arte sacra di San Miniato.
L'evento è reso possibile, inoltre, grazie al sostegno istituzionale della Fondazione Cassa di risparmio di San Miniato e dal MiC.
Una mail dedicata, eventieuteleti@gmail.com, gestirà le prenotazioni del bus navetta - fino a 29 posti - mentre gli interessati potranno anche farsi trovare direttamente sui luoghi della visita:
Cigoli Santuario ore 15.30
Castelfranco di sotto Collegiata ore 16.15
Fucecchio Museo civico e diocesano ore 17.15
Fonte: Accademia degli Euteleti