gonews.it

"Autori alla Balducci", a Montespertoli al via la rassegna di libri

Una rassegna di presentazione di libri organizzata dall’Amministrazione Comunale di Montespertoli sta per iniziare presso il Centro culturale “Le Corti”, promossa con l'intento di promuovere la crescita personale attraverso la lettura e il confronto. Il Centro Culturale "Le Corti" ospiterà una variegata selezione di autori e tematiche, offrendo agli interessati l'opportunità di esplorare mondi nuovi e approfondire conoscenze.

“Il programma di "Autori alla Balducci" è ricco e variegato, spaziando dalla storia all'attualità, dalla letteratura alla filosofia. Il primo appuntamento, con Mario Lancisi con la sua biografia di Don Milani, ci permetterà di approfondire la vita e il pensiero di di don Milani. A seguire Alberto Ciampi e il suo libro sulla Volterrana etrusca, ci condurrà in un viaggio affascinante alla scoperta delle nostre radici. Poi il Gruppo di Firenze Emergency ci inviterà a riflettere su temi cruciali come la medicina, i diritti e l'uguaglianza ed a seguire, infine Cesare Badini ci parlerà di Lorenzo Milani prima del suo percorso sacerdotale, offrendoci una prospettiva inedita. La rassegna è un'occasione preziosa per arricchire il nostro bagaglio culturale e confrontarsi con diverse visioni del mondo. Vi aspettiamo!” dichiara l’Assessore alla cultura, Alessandra De Toffoli.

"Autori alla Balducci", le date

Il primo appuntamento, in programma per martedì 19 marzo alle ore 18:00, vedrà la presenza Mario Lancisi che presenterà "Don Milani: vita di un profeta disobbediente" con un confronto a cura di Gabriele Boccaccini.

Giovedì 28 marzo alle ore 18:00 sarà volta di Alberto Ciampi che presenterà il suo libro "La via civile: tratti e tratturi. Ciò che resta della Volterrana etrusca", con la partecipazione dell'Assessore alla cultura Alessandra De Toffoli.

Giovedì 18 aprile alle ore 18:00, il gruppo di Firenze Emergency affronterà il libro “Gino Strada, una persona alla volta”, letture a cura di Francesca Chiari per una serata dedicata alla riflessione e al dibattito su questi temi cruciali. Saranno presenti i volontari di Emergency.

Infine sarà la volta di Cesare Badini, martedì 23 aprile ore 18:00, che discuterà su "Lorenzo prima di Don Milani. Storia di un pittore mancato (1923 - 1947)", con un dialogo moderato da Gabriele Boccaccini e la partecipazione della Fondazione Don Lorenzo Milani.

Tutti gli eventi si svolgeranno presso l'Auditorium “Vanna Cercenà” del Centro culturale “Le Corti”, situato in Via S. Sonnino, 1 a Montespertoli. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la biblioteca al numero 0571600228, tramite WhatsApp al 3389177871 o via e-mail all'indirizzo biblioteca@comune.montespertoli.fi.it.

Fonte: Comune di Montespertoli

Exit mobile version