Il Centro Le Corti raggiunge +50% delle presenze
Il Centro Culturale Le Corti e la Biblioteca “E. Balducci” di Montespertoli hanno visto un significativo aumento del numero di presenze negli ultimi anni. Dalle 13.411 presenze del 2019 si è passati a 20.082 presenze nel 2023, con un incremento del 50%.
Si tratta di famiglie in cerca di un libro, di studenti e studentesse che lo utilizzando per studiare, di bambini e bambine che frequentano uno dei tanti corsi organizzati e di persone che ci passano del tempo a fare ricerca e a leggere un buon libro. Questo è un risultato eccellente che testimonia la vitalità e l'attrattiva del centro e lo consolida come punto di riferimento per la cultura del paese.
“I numeri del centro culturale parlano chiaro e testimoniano la vitalità e l'attrattiva del centro. La cultura non è solo arte, musica e studio. La cultura è anche socialità, incontro e divertimento. E quando la cultura cresce, crescono anche le occasioni di incontro, di divertimento e di sviluppo economico del nostro paese. Crescono in definitiva anche la socialità e il senso di appartenenza a una comunità.” dichiara il Sindaco di Montespertoli, Alessio Mugnaini.
Il centro culturale, riaperto nel 2021 dopo un intervento di riqualificazione, ha visto un aumento delle aule studio, la climatizzazione (prima assente), l’insonorizzazione, l’acquisto di arredi nuovi, la chiusura della corte interna e una riorganizzazione degli spazi che lo hanno reso a misura di ogni cittadino. Inoltre, grazie alla preziosa collaborazione con Bibliabus, è stato prolungato il servizio di apertura fino alle 21 di sera. Tutto il centro quindi è aperto dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 19, e tre sere alla settimana fino alle 21.
Il Centro Culturale Le Corti offre non solo aule di studio e lettura ma anche, grazie all’iniziativa “Officina delle idee”, corsi di formazione, laboratori e varie attività sia per gli adulti che per i bambini.
“Il successo della riqualificazione e riorganizzazione del centro dimostra che la cultura è un volano per lo sviluppo sociale ed economico di un territorio e conferma la sua centralità per il nostro. La qualità sia del luogo che delle attività ha attratto moltissime persone e questo è un fattore che genera indotto anche per altri servizi di prossimità. Non c’è dubbio che ampliare i servizi e luoghi di questo tipo sia la strada giusta per garantire vitalità al nostro paese” conclude il Sindaco.
Per scoprire i laboratori dell’Officina delle idee e le iniziative della Biblioteca E. Balducci: www.facebook.com/bibliotecamontespertoli oppure chiamare il numero 0571600228
Fonte: Comune di Montespertoli - Ufficio stampa