gonews.it

Gli Amici dei Vigili del Fuoco di Empoli premiano il presidente CEI Zuppi

A distanza di qualche mese dalla premiazione del 1° dicembre scorso al circolo Golf Bellosguardo di Vinci (FI), l’associazione Amici dei Vigili del Fuoco, durante un incontro a Bologna, ha consegnato il riconoscimento "Vivi la vita con coraggio" a Matteo Maria Zuppi, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, che in occasione dell'evento di fine anno non poté essere presente per importanti impegni. Proprio per questo oltre ai riconoscimenti conferiti lo scorso dicembre al Presidente della Fondazione Stella Maris-IRCCS di Pisa avv. Giuliano Maffei, e all'ex campione di pallanuoto Umberto Panerai, l’associazione ieri presente nel capoluogo emiliano con una delegazione, e’ stata ricevuta in Arcidiocesi dal cardinale Zuppi. Erano presenti i vice presidenti Paolo Marchese Morello, direttore generale dell'Ospedale Meyer, e Alessio Spinelli, sindaco di Fucecchio, il segretario generale Sergio Baviello e la coordinatrice Barbara Ribecchini.

I presenti hanno consegnato il premio "Vivi la vita con coraggio 2023" per la missione di pace che Papa Francesco aveva assegnato a Zuppi lo scorso maggio con il tentativo di porre fine alla guerra tra Ucraina e Russia. L'associazione ha consegnato al presidente della CEI una targa in marmo realizzata a mano dalla Metal Plus di Scarperia (FI), oltre a una medaglia della associazione e la pergamena che gli conferisce la carica onoraria di facente parte della Associazione.

L’Associazione Amici dei Vigili del Fuoco da anni organizza sotto il periodo natalizio una conviviale nella quale riunisce amici imprenditori, dirigenti di aziende pubbliche e private che ricoprono ruoli importanti nella società toscana e italiana. Il consiglio direttivo ogni anno, proprio come stabilito da statuto, valorizza l’attività dei vigili del fuoco e i comportamenti di soggetti meritevoli per attività svolte sul piano sociale, per la promozione dei valori di lealtà, amicizia e altruismo.

Zuppi ha ascoltato con attenzione le ragioni che hanno portato il Consiglio alla scelta della assegnazione del premio, della targa, della medaglia e della pergamena che i vicepresidenti e il segretario generale gli hanno consegnato. Da questo momento anche il presidente della CEI fa parte dell'associazione Amici dei Vigili del Fuoco di Empoli, confermando la sua presenza al prossimo evento per dicembre 2024.

"Un grande uomo con un carisma particolare che sicuramente Papà Francesco ha scelto per le sue doti di comunicatore e mediatore di situazioni delicate a valenza mondiale - hanno commentato i vertici dell'Associazione Amici dei Vigili del Fuoco -. La sua semplicità e pacatezza ha toccato i cuori dei presenti che sicuramente condivideranno questa grande emozione con tutta l'associazione". Sua Eminenza ha  spresso apprezzamento per il premio e ha assicurato sia la sua presenza per il prossimo evento oltre che il grande piacere di essere entrato a far parte della grande famiglia dell'Associazione Amici Vigili del Fuoco di Empoli.

Fonte: Amici dei Vigili del Fuoco

Exit mobile version