gonews.it

"Una rosa per Rosa", l'Arco di Castruccio omaggia le donne con un concerto

Rocco Giorgi e Ilaria Savini

In occasione del "Mese della Donna", l’associazione culturale montopolese Arco di Castruccio propone lo spettacolo "Una rosa per Rosa", omaggio a Rosa Balistreri. Alla chitarra ci sarà Rocco Giorgi, mentre alla voce ci sarà Ilaria Savini. L’iniziativa si terrà giovedì 14 marzo alle 21 nella Sala Pio XII - nel centro storico di Montopoli – grazie al contributo economico di Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato e Conad (oltre al patrocinio dell'amministrazione comunale).

"Una rosa per Rosa" è un lavoro che trae ispirazione dalla figura della cantante siciliana Rosa Balistreri, con la quale Rocco Giorgi ha diviso le scene in veste di chitarrista per lungo tempo. Rosa è stata un’artista capace di stare in una posizione a metà fra quella di "portatrice originale" e quella di interprete del folk revival: nei suoi spettacoli infatti utilizzava il vasto bagaglio di canti appresi durante l’infanzia ma anche altre canzoni popolari siciliane di varia provenienza. Rosa – scomparsa nel 1990 - ha dato voce alla cultura popolare siciliana cantando temi come la fatica, l’amore, la morte e l’oppressione, dando sempre grande dignità e spessore al repertorio che offriva. Scopo di questo lavoro è quindi anche quello di fare in modo che i canti popolari della tradizione siciliana non finiscano nell’oblio e vengano conosciuti e tramandati nella forma in cui la stessa Rosa li aveva appresi. L’arrangiamento per voce e chitarra vuole accompagnare lo spettatore verso l’ascolto "dal di dentro" della musica e dei testi, dando spazio alla verità dei sentimenti e dei racconti che vi è contenuta.

Ilaria Savini, cantante, insegnante di canto, musicista di comunità, organizzatrice di cultura. Laureata in filosofia, studia canto lirico fin da giovanissima ma parallelamente conduce anche una ricerca personale sulla voce con la finalità principale di esplorarne le possibilità timbriche ed espressive muovendosi fra diversi generi musicali. Questa ricerca la porta a concentrarsi in particolare sui repertori di tradizione orale italiana, che frequenta collaborando con diversi musicisti e realizzando vari progetti musicali e teatrali.

Rocco Giorgi, musicista, ha iniziato a suonare da autodidatta fin dall’età di undici anni e si è successivamente laureato in Chitarra classica. Ha lavorato come chitarrista in svariati spettacoli teatrali con varie compagnie per tutta l’Italia e nel 1979 ha avviato un sodalizio artistico con la cantante popolare Rosa Balistreri, divenendo suo chitarrista fino alla scomparsa avvenuta nel 1990. Da allora Rocco Giorgi si dedica, oltre ad una attività concertistica, al mantenimento e prosecuzione del repertorio della Balistreri avvalendosi della collaborazione di vari artisti.

Fonte: Arco di Castruccio

Exit mobile version