gonews.it

Action: l’arte incontra l’arte. Per la serata conclusiva della Mostra Diffusa Community

Volge a conclusione la quarta edizione della Mostra Diffusa Community a Castelfiorentino e il progetto Metamorfosi, sviluppato dall’Associazione Cetra, organizza una performance con tutte le associazioni culturali della città tra le sculture. Il ritrovo è previsto presso Obelisco piazza Gramsci Castelfiorentino (FI) sabato 16 marzo ore 16:30.  La visita guidata sarà animata dal Teatro C’Art con Federica Mafucci con il personaggio de “La Franca” che presenterà le opere, le compagnie e gli spettacoli.

Il primo spettacolo nella prima location sulla terrazza del teatro del Popolo (dove è installata la scultura di un cavallo), con la compagnia Teatro Castello che presenterà una ‘chiassata’ dal titolo “C’erano una volta Penelope, Ulisse e… un cavallo”. Sinossi: Penelope ed Ulisse si scontrano sui loro temi più cari e più controversi: la tela di Penelope, il Cavallo di Ulisse ed i Proci in tutto ciò viene anche coinvolta un’operaia comunale addetta alle pulizie.

La seconda è all’Arco de la Costa (dove è presente una installazione di 6 Duende) con l’Associazione dei Poeti dove Cristina Martini leggerà da “Abitare poeticamente il mondo” di Christian Bobin, poi alcune sue poesie e poi due poesie di Margherita Guidacci e concluderà con due poesie di Emily Dickinson.

Terza la scalinata Franciosini (dove è presente la scultura ‘La fortuna dei marinai’) dove la Compagnia Gat teatro presenterà un momento dello spettacolo ‘Il solo’ con Nicola Pannocchi per la regia di Chiara Riondino “Chi sono “I soli” per Giorgio Gaber?” È tratto da uno spettacolo di Giorgio Gaber e Sandro Luporini). I soli e le sole ormai sono tanti, con quell’aria un po’ da saggi, un po’ da adolescenti.

Nel brano è subito evidente la grande capacità di Luporini, autore del testo insieme a Gaber, di dare voce ad apparenti emarginati, che forse hanno solo maggiore comprensione del mondo.

Il quarto luogo sarà il Palazzo in Via Bovio dove l’Associazione Trivia aps presenterà il corto musicale “In un regno molto lontano dove regnava un'infelice regina assieme alla crudele nobiltà, una parte del popolo di fronte all’ennesime ingiustizie, insorge decantando il loro diritto di vivere una vita felice”.

La quinta location sarà davanti Museo Bego dove la Compagnia Passi di Luce racconterà, attraverso un brano del 'Marcovaldo', un insolito connubio di vita cittadina e spasmodica ricerca della natura.

Finiamo in bellezza per la sesta location, ritornando in piazza davanti al Teatro del Popolo dove l’Associazione Orpheus esibirà brani musicali dal titolo ‘Bandina!’ utilizzando fiati e percussioni in un viaggio nel tempo attraverso le colonne sonore de “Il gladiatore “ e “Ritorno al futuro”.

Chiusura e ringraziamento da parte di Cetra e Atelier Dall'Osso

Con la compartecipazione Fondazione Cr Firenze

Exit mobile version