"Le scritture del territorio 2024", aperte le selezioni per la rassegna su opere dedicate a Figline

Un pomeriggio per scoprire idee, storie e studi nati nella comunità di Figline e Incisa Valdarno e dintorni, mettendo in connessione gli utenti delle biblioteche e la comunità stessa con scrittori e scrittrici del territorio. A questo proposito, il Comune di Figline e Incisa Valdarno ha infatti pubblicato un avviso pubblico che darà l’opportunità a 10 scrittori e scrittrici di partecipare alla rassegna “Le scritture del territorio 2024” e quindi di raccontare la propria opera, purché già edita, presso la Biblioteca comunale “Marsilio Ficino” di Figline. Sabato 4 maggio, infatti, dalle ore 17 si terranno delle conversazioni tra gli autori selezionati dal bando e il pubblico, dando vita a un vero e proprio salotto letterario incentrato sul territorio, sui libri, sulla comunità. L’evento fa parte del programma di “Primavera in Biblioteca 2024”.

Per partecipare alla selezione, occorre inviare una mail all’indirizzo biblioteca.ficino@comunefiv.it entro le ore 24 di domenica 24 marzo 2024, indicando obbligatoriamente in oggetto la dicitura “Le scritture del territorio” e allegando il modulo di partecipazione debitamente compilato e comprensivo di: dati anagrafici; breve descrizione del contenuto dell’opera; breve nota biografica e curriculum letterario dell’autore. La partecipazione è gratuita. Avviso, modulo di partecipazione e allegati sono disponibili al seguente link.

Possono partecipare tutti gli autori maggiorenni che abbiano scritto un’opera su Figline e Incisa Valdarno o che siano comunque residenti nel territorio del Valdarno (in particolare, nei comuni di Reggello, Rignano sull’Arno, Bucine, Castelfranco Piandiscò, Cavriglia, Laterina Pergine Valdarno, Loro Ciuffenna, Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini e, ovviamente, Figline e Incisa Valdarno), di cui sono ammesse tutte le opere, già edite, pubblicate negli ultimi 5 anni e appartenenti a qualsiasi genere letterario (dalla narrativa alla poesia, drammaturgia, dai gialli alla letteratura per infanzia).

I requisiti di ammissione saranno verificati da una commissione tecnica e saranno ammesse alla rassegna massimo 10 opere. Eventuali ulteriori proposte potranno però essere riprogrammate nel corso delle successive attività culturali delle biblioteche comunali.

Per le opere ammesse sarà redatta un’apposita graduatoria, che sarà pubblicato entro il 7 aprile 2024 sul sito www.comunefiv.it. La commissione valuterà le proposte ricevute, assegnando a ciascuna un massimo di 100 punti sulla base dei seguenti criteri (massimo 25 punti per ogni criterio): contenuto dell’opera e qualità delle scritture; curriculum letterario dell’autore; rispondenza delle tematiche agli interessi della comunità dei lettori della Biblioteca Ficino e più in generale della cittadinanza; data di pubblicazione (in questo caso, maggior punteggio andrà alle opere più recenti).

Verrà inoltre riconosciuta priorità alle opere degli autori residenti a Figline e Incisa Valdarno o che siano incentrate su Figline e Incisa Valdarno, fino a un massimo di 7 opere. Le rimanenti opere ammesse saranno selezionate seguendo la graduatoria, fino ad ammettere un numero massimo complessivo di 10 opere.

Una volta stilata la graduatoria, ciascun autore ammesso dovrà poi consegnare alla biblioteca una copia del suo libro entro il 30 aprile 2024. Le opere ammesse saranno così acquisite gratuitamente dalla biblioteca e messe a disposizione per il prestito.

Fonte: Comune di Figline e Incisa Valdarno

Notizie correlate



Tutte le notizie di Figline e Incisa Valdarno

<< Indietro

torna a inizio pagina