gonews.it

Degrado al cimitero di San Miniato. Si attende il sopralluogo del comune dopo numerose segnalazioni

Infiltrazioni, allagamenti e cattiva manutenzione. Sono solo alcuni dei capi di imputazione che connotano tristemente il cimitero urbano di San Miniato situato in via Catena. A confermarlo sono stati tanti cittadini che hanno specificato di come la situazione di cattiva manutenzione sia ormai arrivata ad un livello insostenibile.

Da anni le segnalazioni arrivano numerose ma ogni volta sembra che non si riesca a prevenire i disagi per i familiari che vengono in questo luogo a trovare i propri cari. “La situazione è davvero insostenibile e sembra che ormai, per ottenere dei sopralluoghi e manutenzione, sia necessario fare post pubblici sui social – ha spiegato una cittadina che frequenta spesso il luogo – il cimitero di San Miniato è davvero degradato e non vengono mai fatti interventi di manutenzione ordinaria se non dopo tantissime segnalazioni”. Stando ai commenti dei cittadini, sarebbero tante le situazioni precarie da sanare dallo sfalcio dell’erba all’uso dei diserbanti  passando per due settimane consecutive senza acqua da utilizzare. Negli ultimi mesi, con le piogge abbondanti, la situazione sarebbe ulteriormente peggiorata.

“Ultimamente è diventato pericoloso andare al cimitero perché ci sono pozze ristagnanti di acqua, calcinacci che cadono dai soffitti e ancora tante infiltrazioni che potrebbero entrare nelle tombe e rovinarle – continua la cittadina – credo che sia tremendo pensare ai propri cari lasciati in queste condizioni, soprattutto considerando che non si riceve mai assistenza se non dopo numerose segnalazioni. Siamo lasciati a noi stessi e questo è un problema di cattiva gestione. Non è normale che il guardiano non abbia a disposizione nemmeno le lampadine votive. Ogni volta dobbiamo procurarcele per conto nostro e montarcele da soli”.

La scarsa agibilità del luogo e scivolosità dei pavimenti è stata peggiorata anche dall’assenza delle grondaie.

“Adesso attendiamo solo che il comune venga a fare il sopralluogo come ci ha confermato il sindaco Giglioli attraverso il servizio Whatsapp messo a disposizione per i cittadini di San Miniato. Spero solo che un domani si possa arrivare ad una gestione costante di questo cimitero, e non dover effettuare centinaia di manutenzioni prima di ricevere una classica o ordinaria manutenzione. Il cimitero in queste condizioni non solo è pericolo ma è anche indecoroso per chi vi riposa”.

Exit mobile version