Elezioni San Miniato, il profilo europeo di Lucio Gussetti per la lista civica Vita Nova
Una nuova lista civica si affaccia sul panorama politico di San Miniato, con un nome di caratura europea come candidato sindaco. Lucio Gussetti, 65 anni da compiere, avvocato residente dal 2007 nel centro storico di San Miniato e con un cursus honorum nelle istituzioni europee, è il nome che si affaccia sulla politica locale quest'oggi. Vita Nova trae il nome da un volume di Dante, ma è anche il motto per una rinascita di San Miniato.
Nella sua carriera è stato avvocato di fronte alla Corte di Giustizia europea, quella internazionale dell'Aia, la Corte Suprema USA. È stato Visiting Fellow per un anno accademico nella prestigiosa Università di Yale negli Stati Uniti. Ha avuto contatti diretti con i più noti leader internazionali (Chirac, Blair, Merkel, Peres, Putin, Von der Leyen) e italiani (Berlusconi, Letta, Monti, Renzi, Draghi).
Tra le righe della nota stampa si capisce che questa esperienza di Vita Nova vuole racchiudere tutte le opposizioni che finora hanno collaborato attivamente in Consiglio comunale contro l'attuale giunta Giglioli sostenuta da Pd e Uniti si Può.
I presenti alla conferenza stampa vicini a partiti o movimenti (come alcuni consiglieri comunali di Lega e CambiaMenti) sostengono il progetto a titolo personale. Eventuali candidature, come emerso durante la mattinata, saranno solo nel segno di Vita Nova, senza simboli di partito. La civica vuole raccogliere le voci scontente dell'amministrazione comunale, con l'obiettivo di sciogliere il patto che lega dal Dopoguerra a oggi il centrosinistra con la città. Tra gli intervenuti oltre a simpatizzanti e sostenitori, anche volti già noti nella politica del territorio come Manola Guazzini (CambiaMenti), Beatrice Calvetti, Roberto Ferraro e Federico Gregorini (Lega).
"Per scelta - spiega Gussetti - non parlo oggi né di liste, né di nomi, né di incarichi, perché non è il momento. Metteremo online il programma molto presto. Dei nomi e liste parleremo nei prossimi giorni. Adesso è veramente l’ora di voltare pagina in questo comune".
La lista è comunque quasi al completo, chiarisce Gussetti, "mancano tre persone su sedici. Siamo già d'accordo sulla ripartizione del ruoli, di cui parleremo. Vita Nova è una lista civica". Chi entrerà ufficialmente a farne parte, sarà dunque sotto il nome della lista: "Queste persone, in dialogo permanente con gruppi e partiti di origine, entrano nella lista a titolo personale. Qualsiasi sia il risultato di questa elezione, il gruppo sarà Vita Nova".
Classe 1959, sposato e padre di due figlie, Lucio Gussetti con "Vita Nova-Per San Miniato" si propone di "voltare pagina". Tra le politiche e progetti definiti urgenti in primis c'è "rimettere il cittadino al centro", afferma il candidato riassumendo in quattro punti, "poi le infrastrutture. Questo comune è in una condizione disastrata e ha un assoluto bisogno di investimenti in parcheggi, strade, decoro urbano". Terzo punto "la protezione dei più deboli, degli anziani ma anche dei ragazzi" e infine "il sostegno all'imprenditoria, che si sente abbandonata".
Prossimi appuntamenti imminenti dunque per la nuova lista civica saranno con il programma e con i nomi che la comporranno. Intanto come ha anticipato Gussetti, da oggi ufficialmente in corsa per il ruolo da primo cittadino, "la squadra comprenderà volti molto noti ai Sanminiatesi e professionisti meno noti, imprenditrici di successo e funzionari regionali, esperti di bilancio e di numeri così come di procedure amministrative, esperti di gestione del territorio ed ex manager bancari".
Elia Billero e Margherita Cecchin