Trucioli de Gli Omini, scarti di umanità a San Miniato

Venerdì 8 marzo alle 21:30 al Quaranthana, al Teatro Comunale di San Miniato, andrà in scena Trucioli un progetto de Gli Omini, drammaturgia Giulia Zacchini, con Francesco Rotelli e Luca Zacchini, prodotto da Teatro Metastasio di Prato/Gli Omini.

Lo spettacolo nasce da una ricerca antropologica e socio-culturale che la compagnia de Gli Omini porta avanti da anni in tutta la Penisola, incontrando e ascoltando persone comuni. I trucioli sono scarti, frammenti sparsi, minuscole scene di minuscoli personaggi, una valanga di voci e caratteri, racconti assurdamente reali con lingue inconsuete. Una raccolta di vite che potrebbero sembrare marginali e di poco interesse, ma che divengono preziosa memoria del tempo presente e ricostruiscono un’Italietta in miniatura sorprendentemente reale e viva.

Due attori e una valanga di voci, storie, caratteri, in uno spazio che è una casa, una strada, un’intera città. È un’umana quotidianità condita di strani personaggi che fanno ridere, sorprendono e fanno toccare con mano sogni, ambizioni e convinzioni, desideri e paure di persone tra noi e come noi. Sulla scena, a sollecitare ancor più la partecipazione collettiva, comparirà un cartellone stile tombolata su cui campeggiano una cinquantina di titoli accattivanti. Sarà il pubblico a scegliere le storie di cui è più curioso.

Lo spettacolo è inserito nella stagione Teatrale del Quaranthana Teatro Miniato (via Zara 58 San Miniato, loc. Corazzano), una stagione che conferma la natura di piccolo teatro d’arte, organizzata dal Teatrino dei Fondi, compagnia e residenza artistica, con la direzione di Enrico Falaschi, con il sostegno di Comune di San Miniato, Ministero della Cultura, Regione Toscana.

Il Quaranthana Teatro Comunale di San Miniato è uno spazio multiculturale, dedicato alla creazione degli spettacoli, all’ospitalità di artisti in residenza, alle stagioni teatrali e alla formazione e propone spettacoli di qualità, di altissimo livello nel panorama teatrale.

È un teatro intimo, di dialogo e confronto, che ha fatto della sua perifericità una sua peculiarità e che accoglie e coltiva gli spettatori con un percorso di vivace riflessione e approfondimento.

BIGLIETTI

INGRESSO INTERO € 12
RIDOTTO € 11
RIDUZIONI UNDER 25 e OVER 65



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina