gonews.it

Lavoro e intelligenza artificiale, convegno del M5S con l'europarlamentare Pignedoli

Sabato 2 marzo alle ore 17:00, a Empoli, presso “La Vela-Margherita Hack”, Loc. Avane, si terrà l’evento a tema “il futuro del mondo del lavoro: opportunità e sfide dell’IA” organizzato dal Movimento 5 Stelle Empolese Valdelsa, dove sarà presente l’Europarlamentare M5S Sabrina Pignedoli.

L’intelligenza artificiale è oggi un tema attuale che sta rivoluzionando il mondo e la vita di tutti noi cittadini e necessita di capacità di apprendimento, autocorrezione e ragionamento. Una tecnologia informatica capace di simulare l’intelligenza umana dal settore più complesso a quello più comune e quotidiano.

Il Movimento 5 Stelle si fa da tempo promotore della sensibilizzazione e dell’informazione in materia di intelligenza artificiale. Lo scorso novembre, grazie anche alla collaborazione di Giuseppe Conte, il Movimento ha organizzato l’evento “IDIA-Dentro l’intelligenza artificiale”, un incontro focalizzato su workshop, interventi di esperti e tavoli di condivisione e confronto aperta al pubblico.

All'evento parteciperà il candidato sindaco della coalizione Buongiorno Empoli-M5S Leonardo Masi: "“L’AI è sicuramente una grande sfida per il mondo del lavoro, perché può essere uno strumento per migliorarne le condizioni e creare nuove e inaspettate opportunità – commenta Masi – Quello che dobbiamo fare è indirizzare e sfruttare questa rivoluzione tecnologica per alleggerire l’essere umano dai propri compiti ricordando, però, che l’umanità non potrà mai essere artificiale. E facendo in modo che sia l’essere umano a sfruttare l’AI e non l’intelligenza artificiale (e chi ci potrebbe lucrare sopra) a sfruttare l’essere umano”.

“Se la necessità di un certo tipo di lavoro viene meno perché l’intelligenza artificiale arriva in soccorso alle esigenze produttive – continua Masi – dobbiamo fare un passo in avanti e chiedere che i ricavi ottenuti con i nuovi processi siano messi a disposizione della collettività sotto forma di reddito universale”.

Al dibattito partecipano di sabato 2 marzo partecipano l’europarlamente del M5S Sabrina Pignedoli, Jacopo Maccari, esperto di tecnologie chimiche e farmaceutiche, Federica Sansoni, giurista, e Roberto Quirico, docente universitario. Tutta la cittadinanza è invitata.

Exit mobile version